Nuova Elite
All newsGlobal

Sesta edizione de “Il festival della cultura creativa”, la BCC Buccino Comuni Cilentani promuove le Intelligenze Artificiali!

Sei giornate ricche di appuntamenti che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole in interessanti esperimenti con esperti del settore.

Cinque territori coinvolti, sei scuole, quasi una decina di esperti che hanno messo a disposizione la propria professionalità e tantissimi alunni che avranno la possibilità di scoprire il mondo della scienza in modo diverso. Sono questi i numeri della sesta edizione de “Il festival della cultura creativa”, a cui, da cinque anni, aderisce la Bcc Buccino Comuni Cilentanti. Tema dell’iniziativa, proposto dall’Abi (Associazione Bancaria italiana), è l’Intelligenza Artificiale. La BCC Buccino Comuni Cilentani ha pensato, così, di organizzare, dal 25 al 31 Marzo, un tour nelle scuole del territorio per spiegare ai ragazzi la fisica, la matematica, la scienza e le applicazioni pratiche di queste materie che, a primo impatto, possono sembrare astratte. Lo ha fatto coinvolgendo la professoressa Ernesta De Masi, docente di matematica e fisica, che si è rivolta a un team di esperti del settore che operano nell’AIF (Associazione per l’insegnamento della Fisica) e partecipano al progetto Enea. Docenti dell’Università degli Studi di Salerno e non solo che spiegheranno ai ragazzi, in modo creativo e coinvolgendoli in esperimenti pratici, il mondo della matematica e della fisica. Un progetto realizzato grazie al paziente lavoro di Giovanni Pico, responsabile della Comunicazione della Bcc Buccino Comuni Cilentani che, ogni anno,  porta avanti il progetto di un Festival che sta crescendo sempre di più. Quest’anno l’iniziativa è realizzata anche in collaborazione con i giovani soci della Bcc Buccino Comuni Cilentani che fanno da collante tra i variegati territori della banca. Non resta, quindi, che seguire questo particolare tour nelle scuole, sperando di individuare tra gli alunni un futuro scienziato.

Di seguito riportiamo il programma dell’iniziativa:

Lunedì 25 Marzo  – Scuola Media Gino Rossi Vairo Agropoli

I fulminati…alla riscoperta dell’elettricità

Martedì 26 Marzo – Istituto Comprensivo Statale, Secondaria Primo grado, Buccino

Suoni, Ultrasuoni, Luci nell’Universo delle oscillazioni

Mercoledì 27 Marzo- Istituto Comprensivo Luigi Guercio Santa Maria di Castellabate

L’aria è materia?

28 – 29 Marzo Scuola media Moio della civitella/ Istituto Comprensivo Luigi Guercio sez Castellabate

Giochiamo con la pressione

30 Marzo Istituto Comprensivo “Giovanni XXII” Altavilla Silentina fr Cerrelli

Il meraviglioso mondo della luce

Barbara Maurano

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it