Gold Metal Fusion
CilentoEventi

Sapri: sabato la presentazione di “Tutti i nomi di un padre”

Prosegue la rassegna culturale "Intrecci". Appuntamento con Nicola Vacca

Sabato 23 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Sapri, si terrà la presentazione del libro “Tutti i nomi di un padre” di Nicola Vacca poeta, scrittore e critico letterario, nell’ambito della rassegna culturale “INTRECCI” ideata dall’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri. Che risposta possiamo dare al tremendo “senso di assenza” che siamo costretti ad affrontare? L’arte può aiutarci anche in questi frangenti, perché è uno sguardo che riesce a vedere oltre i limiti del tempo e dello spazio.

Nicola Vacca attraversa l’inevitabile dolore e, con tutta la forza dell’arte poetica, interroga la Vita e la Morte senza tirarsi indietro, senza sottrarsi all’“oscurità della notte”. Sa che va accettata per quello che è, se vogliamo sperare di trarne barlumi di risposte, per quanto parziali. Lo vediamo attraversare la quotidianità del “lungo inverno”, la sconfinata amarezza che non percepisce più la presenza del padre, della madre, e la sensibilità dell’artista può e sa registrare tutte le sensazioni che affiorano. Leggiamo la consistenza della rabbia, del senso di impotenza, del pessimismo, ma anche la leggerezza del ricordo e la speranza del “nuovo dialogo” forse possibile.

Chiudono il libro le considerazioni dense e illuminanti di Paolo Fiore e Donato Di Poce, ad ulteriore arricchimento di un’opera coraggiosa e necessaria.

Cilento Eventi

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito