Ad image
Cilento

Torchiara: falsità ideologia: due carabinieri a processo

Carmela Santi

14 Marzo 2019

Si è aperto a Vallo della Lucania il processo che vede imputati i due Carabinieri della Stazione di Torchiara che nel febbraio 2017 misero in atto un controllo ad un imprenditore 78enne del posto che rischiò di trasformarsi in tragedia (leggi qui). Nei giorni scorsi si è svolta la prima udienza. Si torna in aula il 24 settembre per l’esame delle persone offese.

La vicenda partì dall’esposto dell’uomo . Questo dopo aver denunciato ai militari un giovane che lo aveva minacciato per una mancata fornitura di piastrelle, si trovò a ricevere in casa la visita dei due carabinieri che lo sottoposero ad un controllo in merito alle armi possedute . Nel corso del sopralluogo, uno dei due militari nell’armeggiare la pistola dell’uomo esplose un colpo che sfiorò l’addome dell’imprenditore e centrò poi il televisore. I due Carabinieri, un vicebrigadiere ed un appuntato scelto, sono stati imputati di concorso in falsità ideologica perché nel verbale del controllo attestarono che il colpo venne esploso per un probabile malfunzionamento dell’arma, cosa che secondo la difesa dell’imprenditore era falsa. Inoltre il più anziano deve rispondere di lesioni personali colpose e abuso di potere avendo maneggiato lui l’arma ed avendo eseguito poi una perquisizione in casa dell’imprenditore alla ricerca del proiettile.

L’imprenditore, difeso dall’avvocato Franco Maldonato, denunciò il fatto perché da vittima di un’aggressione pronta a chiedere protezione era diventato oggetto di controllo e sequestro da parte dei carabinieri .Tutte queste accuse ora sono al vaglio della giustizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home