InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Benvenuti al Sud
    Castellabate, è ufficiale: “Bentornati al Sud” si farà. L’annuncio in diretta al TG5 di Medusa Film
    23 Gennaio 2026
    Cilentana: nuove limitazioni: scatta senso unico alternato
    23 Gennaio 2026
    Torre Orsaia: al via i lavori per la palestra al Liceo delle scienze umane
    23 Gennaio 2026
    Antonio Aloia
    Caso malore ad Agropoli: il chiarimento di Antonio Aloia sulla gestione dell’emergenza
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, grande partecipazione per la “Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette”
    23 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fabio Cagnazzo
    Caso Vassallo, il Tar annulla la sospensione dal servizio per il colonnello Cagnazzo
    23 Gennaio 2026
    Eboli, taglia legna ricoverato al Ruggi di Salerno: condizioni in continuo aggiornamento
    23 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Tentata rapina a Salerno: commerciante reagisce e mette in fuga 41enne armato in via Irno
    23 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale e pedopornografia online: fermato 35enne
    23 Gennaio 2026
    Autocisterna, Eboli
    Paura a Eboli: autocisterna di gpl si ribalta in contrada Alimenta
    23 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
    Giuseppe Vuocolo
    Valva, il Sindaco Giuseppe Vuocolo rassegna le dimissioni: “Divergenze politiche insanabili”
    23 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia, Spera: “Serve una politica di responsabilità per uscire dal vuoto degli ultimi 10 anni”
    23 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
    Istituto Perito Levi Eboli
    “Storie di salvezza: memoria, storia e narrazione”: al Perito Levi di Eboli un convegno per la Giornata della Memoria
    23 Gennaio 2026
    Cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend a Salerno e provincia: film e orari
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nursery Unisa: presentato il primo Baby Point di Ateneo

Lo spazio Nursery è stato allestito presso l'Edificio C1

Comunicato Stampa
08/03/2019 3:43 PM
Condividi

Presentato il primo spazio Nursery dell’Università di Salerno, il Baby Point ideato per accogliere mamme studentesse, ricercatrici e lavoratrici dell’Ateneo, in fase di allattamento e di cura dei bambini nella prima età infantile. Nell’ambito delle politiche volte alla promozione delle Pari Opportunità e del Benessere organizzativo sul luogo di lavoro, l’Ateneo ha implementato l’istituzione degli spazi Nursery per favorire una sempre migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Al taglio del nastro il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, la Delegata alle Pari Opportunità di Ateneo Maria Rosaria Pelizzari, il gruppo Ogepo, il CUG e la partecipazione dell’Ufficio Tecnico che ha coordinato i lavori.

“Pochi giorni fa abbiamo presentato i Parcheggi rosa Unisa ed oggi è la volta della Nursery – ha esordito il Rettore. Uno spazio di servizio, un simbolo di attenzione verso le nostre studentesse, docenti e lavoratrici neomamme. Questa è la rappresentazione migliore della nostra Università. Un progetto realizzato in house, solo con le nostre risorse: la prof.ssa Ribera ha curato i lavori di configurazione dello spazio, i dottorandi del Diciv ne hanno curato l’allestimento, la decorazione e le finiture, l’Ufficio tecnico la progettazione e la realizzazione. Il tutto con il coordinamento dell’Ogepo, Osservatorio da sempre attento alla promozione della parità in Ateneo. Sono battaglie di civiltà che stiamo portando avanti in questi anni e che rappresentano dei dettagli di attenzione non trascurabili: una comunità che vuole essere tale deve mettere al centro il benessere di tutti i suoi componenti” – ha concluso il Rettore.

Leggi anche:

UNISAOrienta Experience: l’Università di Salerno apre le porte alle future matricole per una scelta consapevole

Lo spazio Nursery è stato allestito presso l’Edificio C1, in prossima dell’Aula delle lauree di Ateneo. La prof.ssa Federica Ribera (Dipartimento di Ingegneria Civile e membro del Direttivo Ogepo) ha coordinato i lavori di configurazione dello spazio. Il design dello spazio è stato curato dalla dott.ssa Ilaria Torsiello (laureata in Ingegneria Civile ed Architettura Unisa) e dal dott. Pasquale Cucco (dottorando Ingegneria Civile ed Architettura).

L’inaugurazione è stata preceduta dalla sessione introduttiva dedicata alla condivisione di buone prassi sulle Pari Opportunità, a partire dall’esperienza dell’Ateneo salernitano. Momento particolarmente significativo della sessione è stato il collegamento via skype con il Contingente militare italiano in Libano (19° Reggimento “Cavalleggeri Guide”), che ha sede a Salerno dal 1991 ed è impegnato da anni nella missione a supporto della popolazione libanese. Dopo il saluto di benvenuto al Contingente da parte del Rettore Tommasetti,  sono intervenuti il Comandante Col. Giacomo Giannattasio e il Caporal Maggiore scelto Marta Zingaro. Quest’ultima, originaria di Cava de’ Tirreni, ha sottolineato l’importanza ormai ampiamente riconosciuta all’integrazione, alla cultura della parità e soprattutto al ruolo della donna nell’ambito del personale militare, anche in posizioni apicali. Il Col. Giannattasio, nel ringraziare l’Ateneo per l’invito, ha sottolineato l’impegno del Reggimento nelle missioni condotte e il ruolo fondamentale delle donne nella prevenzione e risoluzione dei conflitti. Il collegamento si è concluso con l’invito in Ateneo che il Rettore ha rivolto al Reggimento, per un futuro incontro con gli studenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Giuseppe Liccardi “Rismo” presenta il nuovo disco “VIRTU’”
Articolo Successivo Certosa San Lorenzo Padula Lavori non autorizzati: scatta il sequestro alla Certosa di Padula
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.