InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Aloia
    Caso malore ad Agropoli: il chiarimento di Antonio Aloia sulla gestione dell’emergenza
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, grande partecipazione per la “Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette”
    23 Gennaio 2026
    Davide Sapere, Fiadel
    Capaccio Paestum, svolta storica nel servizio di raccolta e spazzamento rifiuti: esulta la FIADEL
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, Cauceglia: «Orgoglioso della nomina, ora serve ulteriore impegno dell’amministrazione»
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, presentato il libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    23 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Tentata rapina a Salerno: commerciante reagisce e mette in fuga 41enne armato in via Irno
    23 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale e pedopornografia online: fermato 35enne
    23 Gennaio 2026
    Autocisterna, Eboli
    Paura a Eboli: autocisterna di gpl si ribalta in contrada Alimenta
    23 Gennaio 2026
    Elisoccorso
    Eboli, cade in un dirupo sui monti: ferito un uomo
    23 Gennaio 2026
    Armi sequestrate
    Maxi sequestro di droga e armi a Nocera Inferiore: 3 arresti
    23 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
    Giuseppe Vuocolo
    Valva, il Sindaco Giuseppe Vuocolo rassegna le dimissioni: “Divergenze politiche insanabili”
    23 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia, Spera: “Serve una politica di responsabilità per uscire dal vuoto degli ultimi 10 anni”
    23 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
    Istituto Perito Levi Eboli
    “Storie di salvezza: memoria, storia e narrazione”: al Perito Levi di Eboli un convegno per la Giornata della Memoria
    23 Gennaio 2026
    Cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend a Salerno e provincia: film e orari
    23 Gennaio 2026
    Mostra genocidio
    A Capaccio Paestum “HeArt of Gaza”: l’arte dei bambini dal genocidio
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

FSC 2014-2020, fondi a rischio. Fermo anche il Patto per lo sviluppo della Campania

Il presidente Antonio Lombardi: «Colpa della burocrazia, di progetti virtuali e di finanziamenti promessi ma mai effettivamente erogati»

Comunicato Stampa
07/03/2019 4:24 PM
Condividi
Progetto

Un paese fermo, che continua a stanziare risorse in buona parte “virtuali”, o comunque mai concretamente ed effettivamente disponibili; che non ha alcun controllo della propria macchina burocratica ed amministrativa (al punto da non poter realizzare attività di monitoraggio); che si perde tra cabine di regia, task force, comitati di sorveglianza, organismi di certificazione, nuclei di verifica, uffici e funzionari preposti tralasciando l’estrema gravità dell’unico, inconfutabile dato di fatto: i progetti restano sulla carta ed i cantieri che aprono davvero sono pochi.

È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio del Centro Studi di FederCepi Costruzioni, alla luce dell’ultima Relazione sullo Stato di attuazione dei Piani Operativi e dei Piani Stralcio a valere sulle risorse Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, pubblicata nel settembre scorso dal Dipartimento per le politiche di coesione.

Si tratta di oltre 30 miliardi di euro destinati – tra gli altri obiettivi – anche alle infrastrutture (17,8 miliardi), alla riqualificazione dell’ambiente (2,8 miliardi), alla competitività delle imprese (2,5 miliardi) a cultura e turismo (in totale 1,7 miliardi), a programmi di riqualificazione dell’edilizia scolastica (60 milioni), ma anche ai cosiddetti “Patti per lo sviluppo”.

Leggi anche:

Povertà e sanità in Campania: il 43% della popolazione è a rischio esclusione sociale

«È sconcertante che a pochi mesi dalla chiusura della programmazione 2014-2020 e a ben cinque anni dal suo avvio – commenta il presidente nazionale di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi – i ministeri preposti non siano ancora nelle condizioni di tracciare un aggiornato monitoraggio dello stato dell’arte; il Dipartimento per le politiche di coesione è costretto ad ammettere, nero su bianco, che le amministrazioni titolari dei Piani operativi e dei Piani stralcio, non hanno ottemperato agli adempimenti di rispettiva competenza, rendendo improponibile ogni verifica, e mettendo seriamente a rischio le risorse europee».

Dai dati disponibili emerge una situazione a dir poco allarmante: «Dei 30 miliardi complessivamente stimati per i vari interventi – denuncia il presidente di FederCepi Costruzioni – la dotazione complessiva ad oggi non supera il 56%: 17,150 miliardi. Di queste risorse però, stando alla relazione, appena il 17,4% sarebbe stata utilizzata per il finanziamento concreto di progetti (2,9 miliardi) ed appena lo 0,3%% (612 milioni) sarebbero i pagamenti concreti ed effettivi».

«Insomma trenta miliardi di progetti e buone intenzioni – continua il presidente Lombardi – che in cinque anni si sono tramutati in poco più di 600 milioni di investimenti reali e concreti, di interventi effettivi e tangibili».

Un’assurdità cui il Governo ha in qualche modo tentato di porre rimedio – nell’ottica di una ovvia e necessaria accelerazione – provvedendo a riprogrammazioni (in particolare due: una del 2016, con delibera Cipe 52/2016, ed una dello scorso anno, la n. 14/2018) che non solo non hanno sortito gli effetti sperati ma, in qualche caso, hanno finito per complicare ulteriormente un quadro già di per sé non semplice.

«I dati – denuncia il presidente di FederCepi – sono fin troppo eloquenti: lo stato di attuazione finanziaria del solo Piano Operativo Imprese e competitività, per citare un altro esempio, registrava, al 3 settembre scorso, appena 8 milioni di pagamenti effettivi per 21 progetti, a fronte di una dotazione di 1,4 miliardi».

Per le infrastrutture, è andata anche peggio: a fronte degli 11,5 miliardi di dotazione finanziaria, sono stati complessivamente finanziati progetti per 790 milioni, ma i pagamenti effettivi – al 3 settembre scorso erano addirittura fermi allo 0%.

«Insomma, in cinque anni si sono mosse scartoffie e pareri, ma non è stato aperto un solo cantiere. Un Piano di chiacchiere e proclami, nulla di più» conclude il presidente Lombardi.

Il Patto per lo sviluppo della Campania

Il FSC 2014-2020 è destinato a finanziare in buona parte anche i cosiddetti “Patti per lo sviluppo”, tra cui anche quello per la Campania, sottoscritto il 24 aprile 2016, che assegna alla nostra regione risorse FSC (sempre relativamente alla programmazione 2014-2020) per poco meno di 2,8 miliardi su investimenti complessivi per oltre 9,8 miliardi.

«Anche in Campania il percorso è stato sin qui estremamente tortuoso tra riprogrammazioni, verifiche e interventi di varia natura volti a ricalcolare la effettiva copertura finanziaria e le modalità di realizzazione degli interventi: è parso subito evidente, insomma, una sovrastima della progettazione rispetto alla reale disponibilità finanziaria».

«Nell’ambito dell’attività di accompagnamento all’attuazione del patto – si legge infatti testualmente nella relazione – nonostante sia stata rilevata costantemente la necessità di approfondimento in merito alla programmazione delle risorse (…)  si rileva che esistono ancora risorse “da reperire” per l’importo di circa 2 miliardi di euro. Ciò rende impossibile l’attuazione di numerosi interventi». Come si è ovviato? «Convocando riunioni, task force e nuovi monitoraggi che, ad oggi, non hanno mosso di un millimetro la situazione. Il risultato è nei numeri: ad oggi risultano “in programmazione” appena il 25% delle risorse e sono in esecuzione appena il 34% degli interventi».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Quanto spendiamo nel gioco d’azzardo? I dati di Casalbuono, Caselle in Pittari e Casaletto Spartano
Articolo Successivo Taglio alberi senza autorizzazione. Denunciato l’autore e sequestrata la refurtiva a Romagnano al Monte
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.