Attualità

Casal Velino, stop alle spese superflue

Casal Velino approva regolamento per le spese di rappresentanza

Luisa Monaco

4 Marzo 2019

Stop a spese superflue. Il Comune di Casal Velino ha approvato un regolamento per le spese di rappresentanza. “Nel novero della spesa pubblica – evidenziano da palazzo di città – rientrano anche le spese di rappresentanza, intese come tutte quelle spese necessarie a mantenere o ad accrescere il prestigio dell’Ente all’esterno, in occasione di visite, manifestazioni, ricorrenze, ecc…”. Nonostante la legge preveda per queste spese obblighi e limitazioni, manca una normativa specifica e ciò crea non pochi problemi. Di qui la decisione di approvare uno specifico regolamento che garantisca il contenimento della spesa, informi la gestione al rispetto della normativa vigente e dei principi elaborati dalla giurisprudenza contabili, semplifichi le procedure amministrative e contabili dell’attività propedeutica e consequenziale alle spese di rappresentanza.

Nel regolamento si precisa che sono competenti ad effettuare spese di rappresentanza sindaco, vicesindaco e ciascun assessore, previa comunicazione e assenso del sindaco, per il tramite della giunta e verifica della disponibilità di bilancio. Vengono considerate spese di rappresentanza ammissibili quelle legate ad ospitalità e spese di trasporto in occasione di visite di autorità e personalità con rappresentanza esterna a rilevanza istituzionale, sociale, politica, culturale e sportiva; omaggi floreali e altri doni; colazioni e cene; inviti a spettacoli; spese per l’organizzazione di cerimonie, ricorrenze, inaugurazioni e commemorazioni, oneri connessi agli interventi di gemellaggio, fornitura di carta intestata e biglietti da visita, invio di biglietti augurali, onoranze funebri, doni – ricordo da consegnare agli sposi uniti in matrimonio civile, nuovi nati o chi acquisisce la cittadinanza, cittadini che diventano maggiorenni o ultracentenari; forme di ospitalità o atti di cortesia dal valore simbolico; colazioni o cene offerte a personalità con rappresentanza esterna; targhe, coppe o altri premi.

Sono esclusi, invece, gli atti di mera liberalità, le spese di ospitalità in occasione di visite di soggetti in feste informale o non ufficiale,l’acquisto di beni di conforto in occasione di riunioni di giunta o consiglio, colazioni o cene per soggetti appartenenti all’amministrazione, omaggi ad amministratori o dipendenti, ospitalità o pasti a favore di fornitore dell’Ente, spese, in generale che carenti di documentazione giustificativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“La stazione intermedia dell’Alta Velocità deve essere ad Atena Lucana”: la delibera del comune Brienza

Spetta ora ai presidenti di Campania e Basilicata sottoscrivere il progetto definitivo

Eboli, riunita la consulta della cultura: si lavora al Dup

L'Esecutivo della Consulta della Cultura di Eboli si è riunito per fare il punto della situazione e tracciare le linee guida per il futuro della cultura ebolitana

Presidenza Comunità del Parco, Dario Vassallo scrive a Elly Schlein

Il Presidente Dario Vassallo alla segreteria del Pd: “Se eleggerete Pisani, sarà guerra politica”

Conclusa la terza edizione della Convergenze Academy

La consegna degli attestati di partecipazione ai giovani talenti residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è avvenuta presso il Convergenze Innovation Center

Domeniche della Prevenzione: ad Agropoli visita cardiologica gratuita

Appuntamento domenica 26 gennaio presso la sede Avis Comunale di Agropoli

Angela Bonora

24/01/2025

Persano, la brigata Garibaldi celebra l’anniversario della battaglia di Tobruk

Una giornata che rende onore alle eroiche gesta compiute dai carristi in sette mesi di impiego operativo in Africa Settentrionale

Ernesto Rocco

24/01/2025

La Sita toglie le fermate lungo la “Dorsale aulettese”. Il consigliere comunale Addesso scrive alla Regione: “Intervenga con Anas”

Il consigliere comunale Antonio Addesso, ha scritto una lettera in merito alla decisione della Sita trasporti di togliere delle fermate. Ecco i dettagli

Impianto a biomasse a Capaccio Paestum: Cittadinanza Attiva incontra i cittadini

Primo incontro per discutere dell'impianto a biogas che dovrebbe sorgere in località Tempa di Lepre

Ernesto Rocco

24/01/2025

Disagi per chi viaggia in treno: sciopero nel weekend

L'annuncio di Trenitalia: lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria

Presidente comunità del Parco, Simone Valiante ne traccia l’identikit

Il sindaco di Cuccaro Vetere lancia un appello ai sindaci a “non scegliere i nomi ma la politica”

Ernesto Rocco

24/01/2025

Volotea punta su Napoli e Salerno: più voli e nuove rotte per la Campania

I nuovi collegamenti aerei faciliteranno gli spostamenti dei turisti e contribuiranno a far conoscere le bellezze del territorio.

Ernesto Rocco

24/01/2025

Eboli: un progetto per il recupero della chiesetta della Madonna di Loreto

L’appuntamento con la seconda giornata ambientalista è fissata per domenica 26 gennaio, appuntamento alle ore 8.30 in piazza San Cosma e Damiano

Torna alla home