A Roccadaspide l’incontro: “Generazione Erasmus”

Il 17 febbraio

I ragazzi del Circolo Giovani Democratici “Alburni e Valle del Calore”organizzano l’evento “Generazione Erasmus: i giovani e l’Europa. L’iniziativa si terrà a Roccadaspide, presso la Sala Giunta (Municipio), il 17 Febbraio alle ore 10:30.

L’incontro sarà un’occasione per discutere insieme dello stato del processo di integrazione europeo a trent’anni dalla nascita del programma ERASMUS (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) che promuove la mobilità europea degli studenti universitari, di cui hanno beneficiato 4,4 milioni di ragazze e ragazzi. Oltre a costituire un importante momento di crescita personale, l’ERASMUS ha contribuito a costruire un’identità europea in un momento di crisi economica e politica degli Stati membri, in cui l’Europa è percepita come un’entità astratta, burocratica, lontana dalla dimensione quotidiana.

“La diffusione di ideologie sovraniste e nazionaliste, che promuovono l’innalzamento di muri e frontiere per la difesa dei confini nazionali, evidenzia le criticità del progetto europeo, che ha fatto della libertà di circolazione uno dei suoi pilastri fondanti – fanno sapere i Giovani Democratici – Oggi, è dovere morale difendere i principi e i valori che hanno portato alla formazione di una grande comunità europea, democratica ed indipendente. Questo compito spetta a noi giovani, artefici del nostro presente e del nostro futuro”.

Interverranno Nicola Caputo (Eurodeputato Circoscrizione Italia Meridionale), Bernard Dika (Alfiere della Repubblica), Mariano Scuotri (Coordinatore Millennials Campania) e studenti che hanno preso parte al progetto ERASMUS. Modererà Antonio Iuliano, Responsabile dell’Organizzazione e Tesoriere del circolo.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.