Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
    Salerno Università Cinese
    Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano
    9 Febbraio 2026
    Montesano sulla Marcellana: tanti fedeli per la prima tappa del pellegrinaggio della statua della Divina Pastora
    9 Febbraio 2026
    Legambiente, bandiera
    Qualità dell’aria nel salernitano, il report Mal’Aria 2026: Polla tra le località virtuose. Sorride anche Ottati
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano: uomo trovato morto nella sua abitazione
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cuccaro Vetere: centinaia di persone per l’ultimo saluto ad Antonio Valiante

Oggi un addio commosso in una chiesta stracolma

Sergio Pinto
08/01/2019 6:14 PM
Condividi

CUCCARO VETERE. Una folla commossa ha salutato tra gli applausi, per l’ultima, volta l’onorevole Antonio Valiante, per decenni personaggio di spicco della politica cilentana. La chiesa madre di Cuccaro Vetere era affollata in ogni ordine di posto; in molti nonostante la pioggia ed il freddo hanno atteso anche all’esterno. Per l’addio all’ex vicepresidente della giunta regionale c’erano rappresentanti delle istituzioni, politici e soprattutto tanti cittadini che si sono stretti accanto alla moglie Rosa ed ai figli Simone e Diego. Presenti i gonfaloni dei Comuni ed anche quelli di Regione e Provincia, Enti dei quali è stato rappresentante. Tra i banchi della Chiesa di San Pietro Apostolo sedevano anche il Governatore Vincenzo De Luca, il suo vice Fulvio Bonavitacola, l’assessore Corrado Matera, i consiglieri Franco Picarone e Maria Ricchiuti, il capostaff Franco Alfieri, l’ex presidente della giunta regionale Antonio Bassolino, il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, l’ex presidente Alfonso Andria.

Mons. Miniero: Antonio Valiante esempio da seguire

A celebrare la Santa Messa è stato il vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero, che non ha esitato a definire Valiante “Un esempio da imitare”. Sono poi intervenuti vari sindaci del comprensorio a cominciare da quello di Cuccaro Vetere, Aldo Luongo, il quale ha tracciato l’alto profilo politico del defunto, ricordando come quest’ultimo fosse anche un amico su cui era possibile sempre contare. Un concetto ribadito nell’intervento commosso di Carmelo Stanziola, primo cittadino di Centola, che ha ringraziato Antonio Valiante “per aver tenuto aperta sempre la sua casa” e per “l’impegno profuso per questo territorio nei ruoli ricoperti con rispetto, tenacia e determinazione”. Ha ricordato, inoltre, le ultime parole rivolte al figlio Simone, un invito a riunire i sindaci e a combattere per la sanità sul territorio alla luce del nuovo piano ospedaliero. Vincenzo Speranza, primo cittadino di Laurito, ha rimarcato la durevolezza dei rapporti con l’onorevole e l’amore verso il proprio territorio. Sono poi intervenuti l’ex presidente della Provincia Alfonso Andria che ha rammentato l’impegno di Antonio Valiante per la Sanità e per il Parco. “Ciò che riassume il suo carattere – ha detto – e quel suo profilo alto sia nel rapporto umano che nell’azione politica, così come nel servizio alle istituzioni, la fierezza del cilentano, la determinazione”. “E’ stato uno straordinario e impareggiabile ambasciatore del suo Cilento”, ha detto invece l’on. Tino Iannuzzi che ha ricordato come l’azione di Antonio Valiante fosse stata caratterizzata da una grande conoscenza del territorio. Antonio Bassolino, che quando era Governatore della Regione ha avuto Valiante come suo vice, ha ricordato il rapporto di reciproca stima che vi era tra di loro. “Era stimato e benvoluto da tanti cosa che non sempre accade. Era un signore nella vita e nella politica – ha detto – Antonio è stato un bravissimo amministratore, di grandissima competenza, attento alla vita quotidiana e alle persone, abituato a risolvere i problemi. Lo ha fatto in tanti ruoli”. Bassolino, infine, ha ricordato l’influenza di Valiante sulla sua decisione di candidarsi a Presidente della Regione.

Il figlio Diego fa appello ai sindaci: “Rimanete uniti”

“In questi giorni si diranno tante parole ma per ricordare mio padre l’unica cosa che dovete fare è ritornare a difendere questa gente con le unghie e con i denti, al di là di ogni colore politico. Lui porta sul corpo tante ferite di questa battaglia”, ha detto il figlio Diego. “Dovete rimanere uniti perché è ciò che mantiene in vita questo territorio”, ha proseguito rivolgendosi ai sindaci.

Leggi anche:

Antonio Valiante, il 7 gennaio ricorre l’anniversario della scomparsa

Diego Valiante ha sottolineato l’impegno politico continuo del padre che però non ha mai messo in secondo piano la famiglia.

Simone Valiante: il Cilento perde la sua bandiera

Commosso anche l’intervento dell’on. Simone Valiante che ha concluso gli interventi ricordando i tanti insegnamenti del padre che ha seguito con ammirazione nei vari impegni politici.”Era l’uomo che veniva dal niente e per questo difendeva tutti, a cominciare dai più umili e i più deboli”, ha detto. Poi si è rivolto al papà: “Proteggi i tuoi nipoti, proteggi questa comunità che ci ha dato i Natali, proteggi questa terra rude e difficile, ma la nostra terra che ti ha dato tanto e alla quale tu hai restituito altrettanto”.

“Oggi per questo territorio – ha proseguito – accade ciò che avviene anche nel calcio: quando lascia una bandiera una squadra ritira la maglietta, oggi lo fa anche il Cilento. Ce ne saranno altre di bandiera anche in futuro e noi cercheremo di guidare questa transizione. Tanti si sforzano di essere come te ma sarà difficile”. “Tu sei stato un numero uno e l’abbraccio di questa terra te ne rende giusto merito”, ha concluso il figlio Simone.

Dopo la benedizione la bara ha iniziato il suo percorso verso il cimitero salutata dagli applausi dei tanti presenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.