Attualità

Trentinara: Protocollo d’intesa tra Ente e Istituto Musicale Goitre

Saranno attivati corsi di formazione musicale o coreutica di base e pre-accademici

Angela Bonora

3 Gennaio 2019

Approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Trentinara e l’Istituto MusicaleR. Goitre” per l’attivazione di corsi di formazione musicale o coreutica di base e pre-accademici, destinati agli alunni iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, per la durata di 3 anni.

Lo scopo di questi corsi è quello di favorire l’apprendimento delle competenze tecniche, compositive, di interpretazione, di esecuzione e di analisi utili per un’adeguata formazione, nonché necessari ad approfondire le prove di accesso agli esami di ammissione di I livello, impartiti presso il Conservatorio.

L’Istituto Musicale “R. Goitre”, situato in via Angelo Raffaele Passaro di Vallo della Lucania, è una sede decentrata del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Le modalità di svolgimento della didattica e di organizzazione delle attività e degli insegnamenti rispondono alla tipicità dell’insegnamento musicale: individualità della lezione di strumento; ascolto e comprensione degli eventi sonori; pratica della musica d’insieme, anche per piccoli gruppi e/o duetti ed organici orchestrali qualora compresi, comunque sulla base di programmi annuali di studio rilasciati dall’Istituto.

Il Comune si impegna a diffondere l’offerta formativa e le opportunità di sperimentazione dell’Istituto Musicale; inoltre si impegna a sensibilizzare tutti gli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo la scuola dell’infanzia (a partire dai 5 anni di età), la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado a partecipare ai vari corsi di strumento/canto proposti.

Saranno a carico del Comune i costi di gestione della struttura (come acqua, luce e riscaldamento); mentre a carico dell’Istituto saranno le spese dei docenti e delle pulizie.

In questo modo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione, intende favorire la creazione di percorsi didattici funzionali alla crescita musicale e culturale dei ragazzi, che diano la possibilità di potenziare la cultura di base acquisita ricevendo un’istruzione musicale certificata e verificata propedeutica all’inserimento nei percorsi accademici musicali. Nelle scorse settimane anche Casal Velino aveva stipulato un accordo simile (leggi qui).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: ladri ancora in azione, paura tra i residenti

Due colpi tentati ed uno messo a segno

Ernesto Rocco

25/01/2025

Meloni accusa Schlein: chiede dimissioni di Santanché e non di Alfieri

Affondi della premier contro il segretario del Partito Democratico

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri, tutto pronto per il Carnevale del Golfo: parla Luana Ficarra, presidente Pro Loco

Il carnevale coinvolgerà tutti i paesi del Golfo di Policastro, ecco il programma completo

Eboli: tentata rapina alla parafarmacia di via San Bernardino

È successo questa sera. Indagini in corso

Tumore al seno: la Breast Unit del “Ruggi” di Salerno fa la differenza

Prevenzione, sensibilizzazione e diagnosi restano le armi principali per ridurre la mortalità legata al tumore al seno

Capaccio Capoluogo, centinaia di persone hanno preso parte alla “Marcia della Pace 2025”

“Vorrei far vedere questo momento, con voi tutti, ai potenti della Terra affinché capissero l’importanza della Pace”

Eboli: nuove opportunità per i giovani del programma GOL in biblioteca. L’intervista

Nuovi spazi anche per i bambini e nuovi corsi in elaborazione per le professioni editoriali già a partire dalle prossime settimane

Ad Ogliastro Cilento un monumento per ricordare le vittime della strada

Nuovi cantieri ad Ogliastro Cilento. Li annuncia il sindaco Michele Apolito che preannuncia anche ulteriori novità sul territorio

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri: arriva il primario in pediatria. Parla il Direttore Sanitario, Vincenzo De Paola

"Il presidio ospedaliero dell'Immacolata di Sapri rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio del Golfo di Policastro e per i 18 comuni afferenti all'ambito 71"

Montesano sulla Marcellana: lo scienziato Pietro Campiglia premiato in Campidoglio per la ricerca scientifica

Il premio rappresenta un tributo all'eccezionale volume di progetti di ricerca sviluppati e finanziati, superando i 37 milioni di euro

Aquara: al via, questa sera, lo “Street Food and Sound Festival”. Parla Giuseppe Vertucci, organizzatore dell’evento

Il Festival nasce con lo scopo di permettere a tutti i partecipanti di riscoprire i piatti della tradizione cilentana rivistati in chiave contemporanea

Cilento: scuola e Comuni insieme per la “Giornata della Memoria”

"Tracce di Memoria: la Shoah e le nuove generazioni", questo il titolo dell'incontro che si terrà il 27 gennaio a Roccadaspide

Torna alla home