Terme Cappetta
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Trentinara: Protocollo d’intesa tra Ente e Istituto Musicale Goitre

Saranno attivati corsi di formazione musicale o coreutica di base e pre-accademici

Approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Trentinara e l’Istituto MusicaleR. Goitre” per l’attivazione di corsi di formazione musicale o coreutica di base e pre-accademici, destinati agli alunni iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, per la durata di 3 anni.

Lo scopo di questi corsi è quello di favorire l’apprendimento delle competenze tecniche, compositive, di interpretazione, di esecuzione e di analisi utili per un’adeguata formazione, nonché necessari ad approfondire le prove di accesso agli esami di ammissione di I livello, impartiti presso il Conservatorio.

L’Istituto Musicale “R. Goitre”, situato in via Angelo Raffaele Passaro di Vallo della Lucania, è una sede decentrata del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Le modalità di svolgimento della didattica e di organizzazione delle attività e degli insegnamenti rispondono alla tipicità dell’insegnamento musicale: individualità della lezione di strumento; ascolto e comprensione degli eventi sonori; pratica della musica d’insieme, anche per piccoli gruppi e/o duetti ed organici orchestrali qualora compresi, comunque sulla base di programmi annuali di studio rilasciati dall’Istituto.

Il Comune si impegna a diffondere l’offerta formativa e le opportunità di sperimentazione dell’Istituto Musicale; inoltre si impegna a sensibilizzare tutti gli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo la scuola dell’infanzia (a partire dai 5 anni di età), la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado a partecipare ai vari corsi di strumento/canto proposti.

Saranno a carico del Comune i costi di gestione della struttura (come acqua, luce e riscaldamento); mentre a carico dell’Istituto saranno le spese dei docenti e delle pulizie.

In questo modo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione, intende favorire la creazione di percorsi didattici funzionali alla crescita musicale e culturale dei ragazzi, che diano la possibilità di potenziare la cultura di base acquisita ricevendo un’istruzione musicale certificata e verificata propedeutica all’inserimento nei percorsi accademici musicali. Nelle scorse settimane anche Casal Velino aveva stipulato un accordo simile (leggi qui).

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito