blank
blank

Caggiano: comune aderisce a due progetti dell’Università di Roma Tre

Si punta a valorizzare la transumanza e il patrimonio rivierasco

Il Comune di Caggiano ha deciso di aderire ai progetti TRAM (Tratturi Ritrovati nell’Antico Meridione) e SHORE (Sciences and Humanities On Riparian Enviroments) proposti dall’Università degli Studi ”Roma Tre” e candidati al bando della Fondazione ”Con il Sud” denominato ”Brains2South2018”. I

l primo ha come tematica il riesame e la valorizzazione dei tracciati storici (primari e secondari) della transumanza della Grande Lucania, il secondo invece si occupa del riesame e della valorizzazione del patrimonio rivierasco (costa marine, fluviali,lacustri e paleolacustri) sempre di questo territorio.

Le iniziative varranno realizzate con il coinvolgimento dell’ Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del C.N.R di Potenza, dell’Istituto di Scienze Marine del C.N.R di Napoli, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre e del Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e della Terra dell’Università degli Studi di Messina.

L’Ente ha sottolineato come tali iniziative siano di primaria importanza dato che l’azione amministrativa è volta alla promozione ed alla conservazione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico locale.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it