AttualitàCilentoIn Primo Piano

Camerota: ok all’onoterapia

Un progetto dedicato alle persone con disabilità

CAMEROTA. Gli asini some terapia. È il nuovo progetto del Comune di Camerota che punta all’onoterapia per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Le attività progettuali prevederanno azioni di pet terapy, laboratori musicali, arte terapia e sport. L’iniziativa è partita dall’assessorato alle politiche sociali.

L’onoterapia è uno strumento che permette di avere importanti risultati soprattutto per i bambini con disabilità. L’attività, infatti, stimola lo sviluppo di una percezione di sé e di un altro, in questo caso l’animale, attraverso un’esperienza assolutamente diversa dalla quotidiana relazione con gli individui. Il valore aggiunto di questo nuovo tipo di terapia sta proprio nella capacità di stimolare la comunicazione del bambino a livello corporeo, emotivo e relazionale. Infatti, i loro canali emotivo-relazionali e comunicativi si aprono proprio perché il contatto con l’asino produce uno stato rilassante.

Camerota non è l’unico comune ad aver puntato sull’onoterapia. In collaborazione con le associazioni locali si svolgono attività simili anche a Capaccio Paestum e Cuccaro Vetere.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito