Affare Fatto
AttualitàVallo di Diano

Segni e Visioni a Padula

Un viaggio tra la Certosa di San Lorenzo e il Convento di San Francesco

Domenica 2 Dicembre, dalle ore 9:30, si svolgerà il nono grande viaggio-evento organizzato da Vallo a conoscere, un progetto di ricerca ideato nel 2013 da Pasquale Di Maria con il patrocinio del Comune di Padula.
Intitolato Segni e Visioni, sarà un viaggio tra la Certosa di San Lorenzo e il Convento di San Francesco che vedrà presente un ospite d’eccezione Mauro Vincenzo Fontana, storico dell’arte e docente presso l’Universitá di Cassino e della Basilicata, autore di decine di pubblicazioni su temi e problematiche che riguardano la cultura figurativa dell’Italia centro-meridionale.

Si cercherà un filo conduttore tra il grande attrattore della Certosa e il piccolo gioiello del Convento, andando a conoscere insieme a Filomena Chiappardo, Assessore alla Cultura del Comune di Padula, il virtuoso progetto padulasistemamuseo.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale domenicaalmuseo e favorendo un ulteriore slancio turistico consapevole e sostenibile, si promuoverá dunque un viaggio di conoscenza e approfondimento della prima Certosa sorta in Campania, il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiositá di tesori artistici.

PROGRAMMA
Ore 9:30
ritrovo partecipanti presso Ingresso esterno Certosa di San Lorenzo

Ore 10:00
Chiostro della Foresteria -Chiesa – Sagrestia – Sala delle Campane – Sala del Tesoro – Sala del Capitolo – Chiostro del Cimitero Antico – Refettorio – Cucina – Chiostro Grande e Celle – Scalone – Vanvitelliano – Appartamento del Priore

Ore 13:00
Chiesa del Convento di San Francesco

Ore 14:00
Pranzo presso l’Hotel Ristorante Villa Cosilinum

Ore 16:00
“La Certosa Vista dall’alto”
Trekking Urbano centro storico di Padula con considerazioni finali.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al 3208625168 (Pasquale) o inviare un’email a valloaconoscere2018@gmail.com

È gradita la prenotazione entro il 30 novembre.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito