Sabato 24 e Domenica 25 ritorna la Sagra del Fagiolo di Controne

La novità della 36° edizione è lo stile ecosostenibile

CONTRONE. 36^ Sagra del Fagiolo in stile ecosostenibile. Ritorna per il fine settimana prossimo, sabato 24 e domenica 25, la rinomata sagra del fagiolo contronese con una grande novità.

Per la prima volta in assoluto, grazie alla sensibilità degli sponsor: Bcc Aquara e Paestum Service Srl, che hanno contribuito all’acquisto, al sostegno della Regione e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lungo il percorso gastronomico, sarà utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile.

La 36^ Sagra del Fagiolo, quindi, raccoglie la sfida della Rivoluzione Plastic Free. Valorizzare il patrimonio culturale-gastronomico ed ambientale di Controne, questo l’obiettivo degli organizzatori.

Era il 1983 quando fu ideata la “Sagra del Fagiolo di Controne”, nata per valorizzare “il principe” dei legumi, rigorosamente coltivato in zona. Definito “la carne dei poveri” in quanto ricco di proteine e vitamine, il fagiolo fa parte della storia di questo luogo. Quello di Controne, introdotto nelle coltivazioni locali già nel 1500. A contribuire alla buona riuscita della produzione, è anche la posizione della zona, situata ai piedi degli Alburni, con la presenza di numerose sorgenti che alimentano positivamente la crescita del fagiolo. Completamente bianco, si presenta in forma tonda-ovale, di piccole dimensioni e con buccia molto sottile.

A differenza di altri, questo fagiolo ha una bassa attitudine a spaccarsi e richiede tempi di cottura assai inferiori rispetto alla media. Ciò ne determina un’alta digeribilità, caratteristica – quest’ultima – particolarmente apprezzata dal consumatore. Per quanto riguarda il ciclo produttivo, la semina avviene a Luglio mentre la piena fioritura si ha nella prima metà di Settembre. A Novembre, invece, è tempo di raccolta.

Per domenica 25 il Comune di Controne e Fit Walking Salerno organizzano “Cammina Controne” . Per info consultare le pagine ufficiali del Comune di Controne e Sagra del Fagiolo di Controne, entrambe su Facebook.

from to
Scheduled Alburni Eventi In Primo Piano

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!