Nuova Elite
AttualitàCilento

Domenica, a Castellabate, si festeggia Santa Cecilia

Da quasi vent’anni il “Concerto Bandistico Santa Cecilia” onora la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti

Domenica 25 Novembre, a Castellabate, si terranno i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. Da quasi vent’anni, ormai, il Concerto Bandistico “Santa Cecilia” di Castellabate organizza e allieta la festività per sottolineare il legame della comunità con la tradizione musicale.

Santa Cecilia era una nobile romana convertita al Cristianesimo, moglie di  San Valeriano, avvicinatosi alla fede cristiana grazie alla donna. Entrambi vengono decapitati per aver dato sepoltura ai corpi dei martiri. Si narra che la Santa, prima di morire, cantasse lodi al Signore. Da qui nasce il culto di Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.  La chiesa più importante a lei consacrata è la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. La Santa viene celebrata il 22 Novembre.

A Castellabate, quest’anno, i festeggiamenti sono posticipati alla Domenica. Di seguito il programma:

Ore 9.15: Il Concerto Bandistico S. Cecilia allieta le vie del borgo.

Ore 10.00: Santa Messa presso la Basilica Pontificia di Castellabate officiata dal novello sacerdote  don Domenico De Vita e animata dalla Schola Cantorum di Castellabate.

Ore 11.00: Intervento musicale  sul Sagrato della Basilica

Ore 11.45: Il Concerto Bandistico si recherà al Cimitero di Castellabate e, al suono del “Silenzio”, renderà omaggio ai musicanti defunti.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it