A Sapri, la Presentazione del libro “Sguardi dal Novecento” di Nicola Vacca

Appuntamento nel pomeriggio

Ultimo appuntamento per la Rassegna Culturale “Letteratura e Dintorni” nella Biblioteca “Biagio Mercadante” di Sapri curata da Nicola Vacca e Gianfrancesco Caputo in collaborazione con il Circolo Proudhon-Golfo di Policastro e con il patrocinio del Comune di Sapri.
Sabato 17 novembre 2018, alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “Sguardi dal Novecento” di Nicola Vacca.
Dopo l’introduzione di Gianfranco Caputo del Circolo Proudhon-Golfo di Policastro, interverrá l’autore Nicola Vacca, critico letterario, poeta e saggista.

Dalla Prefazione di Simone Gambacorta:
Vacca crede nella letteratura e lo fa visceralmente, da sempre, e per questa ragione la diffonde e la divulga con quella passione e con quel radicalismo che sono cifre distintive del suo impegno (e del suo ingegno) e che sono pure gli strumenti (umani, in primis) della sua lotta contro l’abbrutimento e il piattume imperanti..
Inquadra i suoi autori come degli irregolari, dei battitori liberi che non hanno accettato di scendere a patti e tanto meno di stipulare compromessi con la propria epoca e con la scena culturale che li ha accolti (non di rado male).
Ognuno di essi, questo il pensiero di fondo di Vacca, non si è concesso sconti e scorciatoie e ha proposto l’onestà di una visione, di un sentire la parola, come punto essenziale e non negoziabile della propria presenza.

L’autore
Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle nel 1963 ed è laureato in giurisprudenza.
È scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste.
È redattore della rivista “Satisfaction”.
Ha pubblicato: Nel bene e nel male (1994), Frutto della passione (2000), La grazia di un pensiero (2002), Serena musica segreta (2003), Civiltà delle anime (2004), Incursioni nell’apparenza (2006), Ti ho dato tutte le stagioni (2007), Frecce e Pugnali (2008), Esperienza degli affanni (2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (2010), Serena felicità nell’istante (2010), Almeno un grammo di salvezza (2011), Mattanza dell’incanto (2013), Sguardi dal Novecento (2014), Luce Nera (2015), Vite colme di versi. Ventidue poeti del Novecento (2016), Commedia ubriaca (2017).

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Vincenza Alessio

Dal 2018 collabora con Infocilento, ma si destreggia tra radio, tv e quotidiani locali con l'obiettivo di dare voce a chi non ce l'ha. Organizzatrice di eventi, conduttrice, addetto stampa e responsabile della comunicazione per aziende, è una food traveller innamorata persa del Cilento.