Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina si ferma per l’ultimo saluto a Pasquale Morello: una comunità unita nel dolore
    17 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, la scuola Santa Croce diventa “green”: approvato il progetto per trasformarla in edificio NZEB
    17 Maggio 2026
    Agropoli, presentato “HIT”: lo spot sulla legalità degli studenti dell’IC Gino Rossi Vairo
    16 Maggio 2026
    Da Castellabate a Sky: Annalaura Paragano debutta nella serie Rosa Elettrica
    16 Maggio 2026
    Francesco Giusti
    Eboli, Consigliere del Forum subisce un furto: dei ragazzi ritrovano i suoi documenti al Molinello
    16 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Eboli: scontro tra auto al semaforo del rione Pescara
    16 Maggio 2026
    Marina di Camerota: tromba marina distrugge due stabilimenti balneari
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Tensione al CAS di Eboli, minaccia il personale con un taglierino: un ferito
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emesso un Daspo urbano di un anno per ubriachezza molesta
    16 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Colliano, bomba al bancomat vicino al municipio: indagini in corso dopo l’assalto nella notte
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Atletico Pisciotta conquista il campionato di Promozione: a InfoCilento parla il vicepresidente, Michele Cutrì
    16 Maggio 2026
    Promozione, cresce l’attesa per la finale playoff: l’Agropoli sfida il Città di Pontecagnano per sognare l’Eccellenza
    16 Maggio 2026
    Giovani talenti di Montecorice trionfano al Tym International Music Competition: Andrea Rubino vola in finale
    16 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Playoff Serie C, Salernitana-Ravenna: l’Arechi si scalda per l’andata, le scelte di Cosmi
    16 Maggio 2026
    Vincenzo Vaccaro
    Gelbison, Vincenzo Vaccaro convocato per la Juniores Cup 2026: il giovane talento rossoblù vola nel girone I
    16 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

“Quest’anno non scendo”, il primo romanzo di Casa Surace. Intervista a Daniele Pugliese

Erminio Cioffi
15/11/2018 9:00 AM
Condividi

Un supporto psicologico per chi è costretto a vivere fuori sede, un inno all’amore familiare, una versione moderna, con tutti i distinguo del caso, del popolare romanzo “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg. Potrebbe essere descritto in questo modo il romanzo “Quest’anno non scendo”, opera prima di Daniele Pugliese, Alessio Strazzullo e Simone Petrella, autori di Casa Surace la popolare casa di produzione video metà salese e metà partenopea che spopola sul web (600 milioni di visualizzazioni e 2,5 milioni di fan) grazie ad una lunga serie di video in grado di trattare con ironia e sarcasmo i luoghi comuni che sui rapporti tra meridionali e settentrionali riuscendo con il sorriso a far riflettere anche su tematiche di attualità. Il romanzo, edito da Sperling & Kupfer uscirà il prossimo 27 novembre ma nel frattempo può già essere prenotato su Amazon. A parlare del libro e dei progetti futuri di Casa Surace è uno degli autori, Daniele Pugliese, ingegnere 34enne di Sala Consilina, che è anche uno dei fondatori della casa di produzione.

Daniele come mai avete deciso di uscire dal web e finire in libreria ?

Dopo aver realizzato circa 300 video ci è venuta voglia di fare un’esperienza diversa e metterci alla prova in un campo nuovo per noi ed pensato di scrivere un libro. Sperling & Kupfer una delle case editrici più importanti a livello internazionale tempo fa ci ha proposto di lavorare con loro ad un progetto ed abbiamo così pensato di scrivere un romanzo ed è stato fondamentale in questo lavoro il supporto di Renata Perongini come art director.

Nel romanzo si parla del rapporto tra genitori del sud e i figli emigrati al nord, ma c’è qualcosa in particolare che vi ha ispirato ?

La trama del romanzo nasce da uno dei nostri video più visti “Mamma non scendo a Natale”, un esperimento sociale che abbiamo fatto un anno fa dove i figli che vivono fuori, nostri complici, dicevano alle madri che non sarebbero tornati a casa per il Natale. Una tragedia, con reazioni di ogni tipo da parte delle madri ed in alcuni casi si sono consumate delle vere e proprie tragedie greche. Questo video ha dato il la al romanzo. Antonio Capaccio è un giovane del Sud trapiantato al Nord. Dopo anni da fuorisedesta finalmente per ottenere il posto fisso. Ma è un sogno che si realizza a caro prezzo: Antonio dovrà restare a Milano durante le imminenti feste di Natale. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma non per una famiglia del Sud che a bordo di uno scassatissimo furgone Volkswagen anni Settanta inizia il suo viaggio verso Nord per raggiungere il figlio e partono genitori, nonni, fratello, zia, cugini e pure amici.

I personaggi sono gli stessi di Casa Surace ?

Si, nel romanzo abbiamo sviluppato delle storie intorno a tutti i personaggi di Casa Surace. Abbiamo lavorato per 4 mesi alla scrittura e alla fine è uscita fuori una storia lunga 300 pagine.

Adesso inizia il duro lavoro per promuovere il libro ?

Si e andremo in tutte le principali città d’Italia, inoltre la provincia di Salerno vorremmo farla quasi a tappeto. Stiamo ipotizzando un tour Milano – Palermo per promuovere il libro e incontrare anche i nostri fan.

Prossimi progetti ?

Adesso fino a Natale ci dedicheremo al libro, poi a Natale ci fermiamo per il cenone in famiglia, momento importantissimo per noi meridionali così come lo è per la famiglia Capaccio. Nulla separa una famiglia a Natale, perché una famiglia è una famiglia solo quando non si divide.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.