Tolomeo
CilentoEventi

Il vino e le erbe: un workshop a San Mauro Cilento

Sarà dedicato a flora spontanea e cucina antica

Domenica 11 novembre a San Mauro Cilento, una giornata interamente dedicata alla Natura, alle Erbe spontanee, al buon vino e alla convivialità. In programma una passeggiata botanica e una degustazione di vino in abbinamento a olio, salumi, formaggi, e altri prodotti dell’Azienda Agricola di Geniuni Cilento, sapientemente preparati da Carmela Baglivi. Inoltre, ci sarà anche un laboratorio di erboristeria con Dionisia De Santis che insegnerà, oltre a riconoscere le Erbe durante la passeggiata, a preparare gli Enoliti.

Il vino è oggi particolarmente apprezzato per le sue proprietà salutistiche. Se attualmente prevale l’utilizzo del vino in quanto tale, in passato esso è stato prevalentemente utilizzato quale solvente per l’estrazione di principi attivi di origine vegetale nella preparazione degli Enoliti. Cos’è un Enolito? Enolito è sinonimo di vino medicato, vino medicinale o tintura vinosa. I vini medicinali sono preparazioni ottenute dalla macerazione a freddo nel vino, per un determinato periodo di tempo, di sostanze vegetali o minerali che così rilasciano gran parte delle loro proprietà medicamentose. Si crea quindi una vera e propria sinergia: i principi curativi del vino e i principi attivi delle piante associati fra loro esaltano le singole capacità, raggiungendo effetti medicamentosi notevoli.

Oltre alle decantate proprietà terapeutiche del vino non bisogna dimenticare le ben più note proprietà organolettiche, ampiamente apprezzate sulle tavole italiane, che consentono di realizzare prodotti gradevoli. Il Cilento è un luogo in cui la produzione di vino è elevata e diversificata in tutto il suo territorio e, fra di essi, molti si prestano per tali preparazioni. I vini medicinali, pertanto, potrebbero anche assumere valenza etica ed economica. Sarebbe, quindi interessante riproporre queste preparazioni farmaceutiche già diffusamente impiegate in passato.

PROGRAMMA

Ore 9:30, ritrovo in piazza a San Mauro Cilento Ore 10:00, passeggiata botanica per il riconoscimento, raccolta e utilizzo di Erbe Spontanee Officinali Ore 13:00, degustazione di vini locali e pranzo nelle cantine di Palazzo Mazzarella Ore 15:00, laboratorio di erboristeria dal titolo” GLI ENOLITI NELL’ERBORISTERIA TRADIZIONALE E MODERNA”

Cilento Eventi
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito