Cilento: pioggia di fondi per le reti idriche

Finanziamenti per l'acquedotto del Faraone e per l'adduzione dell'area del Monte Stella

Di Luisa Monaco

Pioggia di fondi per la Regione Campania da parte dell’Autorità Nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). Quest’ultima ha dato il via libera a finanziamenti per oltre 85 milioni di euro nell’ambito del piano nazionale per gli interventi necessari e urgenti per il settore delle reti idriche.

Le risorse saranno destinate al napoletano ed al Cilento. In particolare quest’ultima zona sarà destinataria di quasi 7 milioni di euro (6.974.000 euro) per “interventi di ristrutturazione e potenziamento del sistema di adduzione idrica dell’Area del Cilento per l’Acquedeotto del Faraone e per il potenziamento dell’adduzione dell’area del Monte Sella”.

Si tratta di opere importanti e richieste da tempo che serviranno a sistemare l’obsoleto acquedotto che serve gran parte del comprensorio cilentano e del Golfo di Policastro e a potenziare la linea del Monte Stella, una zona ricca di risorsa idrica.

La cifra più cospicua va al napoletano: 47 milioni per “interventi di messa in sicurezza degli adduttori costituenti l’Acquedotto del Serino” e 10 milioni per il “rifacimento rivestimento interno delle vasche dei serbatoi cittadini”, 14,4 milioni per la realizzazione del serbatoio di Capodichino e 6,2 milioni di euro per la realizzazione del serbatoio dei Camaldoli. Gli altri fondi stanziati sono di 750.000 euro per “l’adduzione a gravità del serbatoio di San Sebastiano”.

Condividi questo articolo