Nuova Elite
CilentoEventiIn Primo Piano

Cilento: torna il Festival della Filosofia in Magna Grecia

Appuntamento dal 24 al 27 ottobre

Si rinnova l’appuntamento con il “Festival della Filosofia in Magna Grecia Cosmo-Caos”, che si terrà dal 24 al 27 ottobre a Velia.

È nei luoghi dell’antica scuola Eleatica che il festival si riproporrà ai giovani. Restituire la filosofia alla sua scena autentica, non solo la scuola, l’università, i luoghi chiusi, bensì le piazze. Riportarla, dunque, nei luoghi dov’è nata: il teatro aperto del mondo e della vita.

Il fulcro, l’incipit della teogonia di Esiodo, uno dei più antichi poemi della grecità. Nella concezione del filosofo il caos non è disordine o vuoto. Da qui ne deriva l’impossibile definizione dello stare al mondo e nel mondo. Riconoscere il caos è la prima grande consapevolezza del filosofare.

Durante le giornate si susseguiranno attività laboratoriali: teatro, musica, cinema, fotografia, movimento espressivo, yoga, radio. Lo scopo è consentire ai partecipanti un percorso, che li conduca verso il benessere, per poter sviluppare un ‘pensiero critico’. L’iniziativa vanta il sostegno del Presidente della Repubblica, dell’assessorato alla Cultura della Regione Campania e, infine, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

from to
Cilento Eventi In Primo Piano
Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it