Tolomeo
AttualitàCilento

San Mauro Cilento, arriva la carta d’identità elettronica

Ecco le caratteristiche del nuovo documento

Anche a San Mauro Cilento avviato il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE), che sostituisce sin da subito e definitivamente il formato cartaceo. Si tratta di un documento in materiale plastico, simile come formato ad un bancomat, che riporta la foto del cittadino ed i suoi dati anagrafici come nella precedente carta di identità, ma anche il codice fiscale e un chip di nuova concezione, contenente tutti i dati del titolare.

Il nuovo documento consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; consente inoltre di richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.

Il rilascio avviene in modalità, tempi e costi doversi rispetto al previgente procedimento di rilascio delle carte d’identità cartacee. Il rilascio della C.I.E. va richiesto al Comune di residenza o dimora, presentando la Tessera Sanitaria o codice fiscale, una foto tessera (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto) e un vecchio documento in scadenza, scaduto o deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare una copia della denuncia di furto o smarrimento.

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fotografia saranno acquisite anche le impronte digitali a mezzo lettore ottico in dotazione. E’ inoltre prevista, anche la facoltà da parte del cittadino maggiorenne di indicare, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. La consegna della C.I.E. avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure presso il Comune.

Il costo del nuovo documento è di 22,50 euro (comprensivo dei diritti di segreteria) e comprende anche le spese di spedizione, che vanno versati prima del rilascio; il duplicato, invece, costerà 27,50 euro.

Tags

Un commento

  1. Date notizie “intelligenti” quale vecchio documento va consegnato, anche la precedente identificava ed identifica in modo certo la persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito