Tolomeo
CilentoEventi

Camerota: parte la seconda edizione dell'”Ottobre Culturale”

'L'obiettivo di quest'anno punti a toccare i 5 sensi'

A partire da oggi, lunedì 1 ottobre 2018, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camerota, propone di pensare a quello che è il termine “Cultura” in un modo diverso. Si vuole scardinare l’idea di cultura intesa non solo come bene culturale in sé, ma includendone (come è corretto) le varie sfumature.

L’Assessore alla Cultura, Teresa Esposito, sottolinea come: “L’obiettivo di quest’anno punti a toccare i 5 sensi che introducono al concetto di Cultura del Benessere, nel senso più ampio del termine”. “Cultura è: Amore per sé stessi, cura della persona e tutti i meccanismi che favoriscono il benessere. Un fattore di stimolo per una vita sana e per l’elaborazione di strumenti alternativi a favore di pratiche mediche, sociali e assistenziali. Sono previste: visite mediche, convegni, sensibilizzazione alla prevenzione con lo scopo di sottolineare il binomio Cultura-Benessere. Natura è Cultura. Guardiamo ad essa con occhi diversi. Da sempre è risaputo che il contatto uomo-natura apporta benefici sia fisici che psichici”, aggiunge Esposito.

Si propongono, dunque, corsi di Yoga e meditazione sulle nostre splendide spiagge, passeggiate botaniche ed altro. Inoltre, tra gli appuntamenti da non perdere le visite guidate ai borghi, presentazione libri, corsi di aggiornamento sulla preistoria, di archeologia sperimentale e di ceramica. Nel frattempo sono in corso gli scavi archeologici non solo come gli altri anni alla Grotta Della Cala, ma anche lungo la costa dell’Area Marina Protetta degli Infreschi. Infine, è possibile partecipare al concorso fotografico indetto dall’Assessorato alla Cultura, fino al 31 ottobre, utilizzando l’hashtag #TramontidiOttobre. Insomma saranno trenta giorni che diverranno un prestigioso biglietto da visita di una cittadina che guarda al presente e al futuro considerando la pluralità di culture che la contraddistinguono.

from to
Cilento Eventi
Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito