Affare Fatto
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Orria: le case in vendita ad 1 euro

Parte un progetto di riqualificazione paesaggistica, urbanistica ed edilizia

Il Comune di Orria, guidato dal Sindaco Mauro Inverso,  avvia il progetto “Case ad 1 euro”. Si tratta di un’iniziativa innovativa che punta a promuovere una riqualificazione paesaggistica, urbanistica ed edilizia che coinvolgerà il centro storico di Orria e della frazione di Piano Vetrale. Il tutto individuando quei privati titolari di immobili vetusti che acconsentano a vederli al prezzo simbolico di un euro.

Così si potrà incentivare il ripopolamento attraverso l’inserimento di nuovi cittadini provenienti anche da altre realtà territoriali, i quali provvederanno alla riqualificazione degli edifici del territorio comunale che da anni versano in cattive condizioni e sono in stato di abbandono; inoltre, attraverso questo progetto, si introdurranno nuovi fattori di attrattività e sarà possibile avviare attività ricettive di tipo turistico come B&B, case vacanza, ecc…

Da ultimo, e non meno importante,  l’opportunità che l’iniziativa darà di sostenere l’economia locale in quanto chi compra effettuerà dei lavori di ristrutturazione coinvolgendo, con tutta probabilità, le maestranze locali.

Per questo la giunta comunale ha demandato agli uffici di avviare l’iter per adottare l’iniziativa, disponendo un apposito regolamento e individuando i privati disponibili ad aderire.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito