Cilento

Premio Internazionale Giambattista Vico: il riconoscimento 2018 è assegnato a D’Episcopo e Lerro

Per i 350 anni dalla nascita del Vico, una serata dedicata al "Manifesto della Cultura Classica" a Vatolla

Comunicato Stampa

27 Settembre 2018

Per i trecentocinquanta anni dalla nascita di Giambattista Vico, uno dei più apprezzati filosofi d’Italia, sabato 29 settembre 2018, nella sede della Fondazione Giambattista Vico a Palazzo de Vargas di Vatolla, si terrà (dalle ore 18:30) la cerimonia per l’assegnazione del Premio Internazionale Giambattista Vico MMXVIII: giunto alla ventiduesima edizione, il riconoscimento è stato istituito dalla Fondazione Giambattista Vico per celebrare le personalità e le istituzioni di rilievo del panorama culturale nazionale e internazionale.

Dal 1996 a oggi, il premio è stata assegnato a grandi intellettuali e uomini di cultura italiani e stranieri, come il filosofo Hans Georg Gadamer, il Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Gerardo Marotta, il filosofo Aldo Masullo, l’europarlamentare Alfonso Andria, il Senatore della Repubblica già rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Fulvio Tessitore, il giornalista Rai Ludovico Di Meo, l’economista Renato Brunetta, per citarne alcuni.

Quest’anno, il riconoscimento sarà conferito al prof. Francesco D’Episcopo, intellettuale poliedrico e critico letterario, e al prof. Menotti Lerro, poeta italiano e docente universitario, che saranno ospiti del presidente onorario della Fondazione G.B. Vincenzo Pepe proprio nel castello dove il Vico soggiornò dal 1686 al 1695 e scrisse la “Scienza Nuova”. Saranno presenti Vincenzo Paolillo, Sindaco Comune di Perdifumo, Claudio Aprea, Assessore alla Cultura Comune di Capaccio-Paestum, e Luca Cerretani, Vice Presidente Provincia di Salerno. Durante la serata, un momento sarà dedicato all’incontro di studio “Manifesto della Cultura Classica” con Giuseppe Senatore, Paolino Cantalupo, Lucio Minervini, Giulio Chiodi, Maria D’Ambrosio, Alberto Mazzacchera, Paolo Coppola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Armando Salati, da Gioi agli Stati Uniti: oggi l’anniversario della sua nascita

Nato a Gioi, nel cuore del Cilento, Armando Salati fu una figura di primo piano nella diplomazia italiana negli Stati Uniti

Luisa Monaco

20/06/2025

Ad Agropoli “Donne e Sport nel Mediterraneo”. Appuntamento domenica

Domenica 22 giugno alla presenza delle eurodeputate Benedetta Scuderi e Carolina Morace

Proposta di matrimonio subacquea: un “Sì” indimenticabile nei fondali di Agropoli

Pasquale sorprende la compagna Jessica con una proposta di matrimonio unica nei fondali della Baia del Saùco

Sapri: ripartono gli appuntamenti della Pro Loco per l’estate 2025

Un ricco programma di eventi ed iniziative organizzate nella città della Spigolatrice

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ammesso al finanziamento triennale del Ministero della Cultura

16 appuntamenti previsti per i mesi di settembre e ottobre 2025 nei luoghi più suggestivi del Parco

Montecorice e Pollica gioiscono, nuove nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta

Aumentano i nidi di tartaruga caretta caretta nel Cilento

All’Immacolata” di Sapri un convegno su “impianto e gestione degli accessi venosi”. Parla il dottore Cianciola

Un incontro voluto e organizzato dal dottore Emidio Cianciola - Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'"Immacolata"

Presentata la programmazione sportiva inserita nel progetto “Eboli Città dello Sport Open 365”

Il 12 luglio Coppa Italia di Beach Footvolley. Presentata ieri sera l’intera programmazione

Castellabate annuncia il calendario degli eventi fino a dicembre. Ecco la brochure

Un ricco calendario di appuntamenti fino alla fine dell’anno

Sapri, avviato l’iter burocratico per salvare il Punto Nascite: “C’è ottimismo”

L'obiettivo è sempre quello di difendere il diritto alla salute dei cittadini cilentani

Agropoli, inchiesta “Facciate d’Oro”: processo al via a settembre

La Procura di Vallo della Lucania ha chiesto il rinvio a giudizio per 37 indagati, tra cui un noto imprenditore

Chiara Esposito

20/06/2025

Torna alla home