Tolomeo
AlburniAttualitàVallo di Diano

Legalità: nasce una rete tra istituzioni di Padula, Contursi Terme e Sicignano degli Alburni

Protagonisti gli istituti comprensivi del territorio

Le associazioni, la scuola e i Comuni insieme in un percorso sulla legalità per gli Istituti comprensivi. Il Comune di Padula, insieme ai Comuni di Contursi Terme e Sicignano degli Alburni hanno patrocinato il progetto “Sulle orme dell’incorruttibile Joe Petrosino”, iniziativa curata dalle associazioni “Joe Petrosino” di Padula, “Don Mariano Arciero” di Contursi Terme e “Arcobaleno” di Sicignano degli Alburni. E’ un nuovo percorso che gli istituti comprensivi dei tre Comuni hanno inserito all’interno dell’offerta formativa, contribuendo così a costruire una preziosa rete sul territorio intorno alla figura del poliziotto padulese. Un percorso che si affianca all’esperienza della progettualità sulla quale da tempo è impegnato il Comune di Padula.

Con questo progetto si realizza così una preziosa rete tra associazioni che, intorno ad un tema comune, dialogano; scuole che, intorno alla figura di Petrosino, concretizzano un’azione sinergica; Comuni che, insieme, si impegnano per dare valore alle istituzioni e alle azioni positive sostenendole e supportandole. Le tre agenzie educative per eccellenza, Comuni, Scuole, Associazioni così si uniscono e si ritrovano grazie ad un sentire comune “Sulle orme dell’incorruttibile Joe Petrosino”.

Il progetto, realizzato con una metodologia molto coinvolgente per gli studenti del comprensivo, che saranno protagonisti di un percorso di conoscenza prima ed editoriale poi, sarà presentato lunedì 1 ottobre, alle ore 10,30, presso l’Aula Pegaso della Certosa di Padula. Presenti i referenti delle associazioni, i dirigenti scolastici delle scuole e rappresentanti istituzionali.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito