Affare Fatto
AttualitàCilento

Al via l’International Summer School “Giambattista Vico”

Per i 350 anni dalla nascita, docenti e studenti da tutto il mondo in Cilento

International Summer School “Giambattista Vico”:  è la Summer school, che si terrà da oggi al 23 settembre 2018, alla Fondazione Giambattista Vico a Vatolla, piccolo borgo cilentano dove sorge il castello nel quale il filosofo napoletano visse per ben nove anni in qualità di precettore della famiglia Rocca e scrisse la celebre opera “Scienza Nuova”. La Summer school, inaugurata per i trecentocinquant’anni dalla nascita del Vico, taglia i nastri oggi pomeriggio (ore 15:30) al Museo Archeologico di Paestum, con il prof. Vincenzo Pepe, emerito presidente della Fondazione G.B. Vico e Unicampania, Franco Palumbo, Sindaco di Capaccio Paestum, Claudio Aprea, assessore alla Cultura di Capaccio Paestum, Luigi Maria Pepe, presidente della Fondazione G.B. Vico, sarà un’esperienza full-time (residenziale) che coinvolgerà i partecipanti in una settimana di apprendimento, crescita, contaminazione e sperimentazione.

“La cooperazione accademica al di là del divario Nord-Sud” è la sessione che apre i lavori: al tavolo, Domenico Amirante, Direttore del Dottorato in Diritto Comparato, Werner Mensk, Professore emerito del SOAS di Londra, Paramjit S. Jaswal, Rettore della RGNUL di Punjab, Mahendra Pal Singh, Presidente del Centre for Comparative Law, NLU, Delhi. In questo modo il Cilento segue le orme delle altre grandi capitali straniere, creando la possibilità di far conoscere i suoi luoghi accrescendo la formazione: coniugando cultura e turismo, l’organizzazione offre la possibilità anche al territorio di diventare più “attrattivi” a livello internazionale.

Il programma parte dalla sessione “Il diritto comparato nell’era della globalizzazione: Contributi dal Global South al dibattito giuridico contemporaneo”, con l’Università della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”  Corso di Dottorato in Diritto Comparato e Processi di Integrazione, con il National Law University Delhi – India, Rajiv Gandhi National University of Law – India and the Patronage of the Embassy of India in Rome, e prosegue con illustri ospiti e docenti provenienti da tutto il mondo.

Studio, cultura e divertimento: dal Museo Archeologico di Paestum al Castello Vichiano, il programma prevede anche visite guidate ed escursioni alla scoperta dell’identità e delle bellezze del Cilento.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito