Tolomeo
CilentoCronacaIn Primo Piano

Celle di Bulgheria, discarica nel verde. Il sindaco: aiutateci a trovare i responsabili

Residui edili scaricati a margine di una strada

CELLE DI BULGHERIA. Una vera e propria discarica abusiva nel cuore del territorio comunale. Un’area verde a margine della strada divenuta deposito indiscriminato di residui edili. Uno scempio a cielo aperto che obbligherà il Comune (quindi l’intera comunità) a farsi carico della bonifica.

A segnalarlo il sindaco di Celle di Bulgheria, Gino Marotta. «Abbiamo scoperto questa discarica abusiva di materiale proveniente da ristrutturazioni edilizie – ha spiegato il primo cittadino – Nelle foto di dettaglio si possono notare mattonelle non proprio comuni». E proprio da quest’ultimo dettaglio si potrebbe provare ad individuare i responsabili di questo gesto. «Se qualche cittadino di buona volontà e sensibilità ambientale ne conosce la provenienza ci informi», dice il sindaco Marotta.

L’abbandono di rifiuti effettuato da soggetto privato è un reato (art. 255, comma 1, D.Lgs. n. 152/06) punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro, se si tratta di rifiuti non pericolosi; se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.

Purtroppo questi fenomeni accadono sovente. Chi effettua ristrutturazioni edili o ripulisce garage e cantine, anziché seguire le normali procedure per lo smaltimento dei rifiuti si affida ad abusivi che si disfano del materiale gettandolo nel verde.

Tags

Un commento

  1. purtroppo per vari lavori edili ci si rivolge a imprese improvvisate non in regola e quant’altro. Eppure la possibilità di smaltire questi rifiuti legalmente esiste per esempio a Policastro. Sul fronte dei rifiuti anche speciali es. barattoli di vernice, olio motore, batteria auto moto, purtroppo quasi tutti i comuni non hanno organizzato una raccolta opportuna, come mi è capitatato di vedere in alcune isole ecologiche di comuni che sono andato oltre ai rifiuti casalinghi, per cui se uno si è riverniciato una inferriata o ha cambiato l’olio al furgone non sa dove andare. Se qualcuno legge questo post e vuole fornire indicazioni lo ringrazio.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito