Attualità

FOTO | Torraca, successo per la prima edizione del Contest Fotografico “La Bellezza di Torraca”

Ecco i vincitori

Vincenza Alessio

13 Settembre 2018

Si è svolta, nello splendido scenario del Castello Baronale Palamolla di Torraca, la premiazione del Contest Fotografico “La Bellezza di Torraca”.
Ideato ed organizzato dallo Staff del Castello Baronale Palamolla, presieduto da Vincenza Alessio, con lo scopo di raccontare e promuovere, attraverso la fotografia, l’identitá storica, culturale, artistica e paesaggistica del borgo medievale.

20 le foto partecipanti, ma solo 10 (che hanno ricevuto più likes sulla pagina fb dello Staff), sono state sottoposte al giudizio della giuria composta da Filomena Alessio, fotografa ufficiale dello Staff del Castello, Ciriaco De Lio, fotografo matrimonialista di Policastro, Enrico De Nigris, esperto di Psicologia della Comunicazione e del Marketing di Eboli, Rachele Furiati, esperta di fotografia e grafica pubblicitaria di Vibonati, Demia Gioia di Castelluccio, fotografa professionista di eventi e manifestazioni come Sanremo, Missa Italia e Festival Del Cinema.

Tre i vincitori premiati da Francesco Bianco, Sindaco di Torraca.

Al primo posto, Andrea Mancuso che ha voluto catturare la ragazza che legge sul Pozzo Dei Desideri e, alle sue spalle, il Quadro di Biagio Mercadante, Pittore di Torraca, scomparso dagli anni ’70 del secolo scorso.

Al secondo posto, Sabrina Cartolano che ha ricordato il “Miracolo della Madonna Dei Cordici” secondo il quale il Paese, il 3 marzo del 1799, si salvò dai francesi in seguito alla discesa di una nebbia fitta che avvolse tutto il borgo, rendendolo invisibile ai loro occhi.

Al terzo posto, Nunzia Serra che con un gioco di nuvole, ha sottolineato il senso di appartenenza al territorio, guardando con occhi diversi ciò che ci circonda.

Ospite d’eccezione della serata l’Associazione Culturale fotografica Grandangolo, presieduta da Orazio Cantio che ha omaggiato, attraverso foto e video, lo splendido borgo situato nel Golfo di Policastro.

L’Associazione Grandangolo, infatti, costituisce un’ importante opportunitá di crescita culturale e sociale, ma anche di partecipazione attiva e dinamica per sviluppare al meglio la passione per la fotografia.
Da evidenziare che, le 10 foto valutate dalla giuria, sono esposte e visibili, in modo permanente, all’interno del Castello Baronale Palamolla di Torraca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Morte di Lorenzo Pio Coronato, nuova udienza: la difesa invoca concorso di colpa e responsabilità medica

Nuova udienza ieri, mercoledì 9 luglio, presso il Tribunale di Lagonegro in merito al processo per la morte di Lorenzo Pio Coronato, il 18enne d’Ispani deceduto nell’agosto del 2022 a […]

Torna alla home