Tolomeo
AttualitàCilento

FOTO | Torraca, successo per la prima edizione del Contest Fotografico “La Bellezza di Torraca”

Ecco i vincitori

Si è svolta, nello splendido scenario del Castello Baronale Palamolla di Torraca, la premiazione del Contest Fotografico “La Bellezza di Torraca”.
Ideato ed organizzato dallo Staff del Castello Baronale Palamolla, presieduto da Vincenza Alessio, con lo scopo di raccontare e promuovere, attraverso la fotografia, l’identitá storica, culturale, artistica e paesaggistica del borgo medievale.

20 le foto partecipanti, ma solo 10 (che hanno ricevuto più likes sulla pagina fb dello Staff), sono state sottoposte al giudizio della giuria composta da Filomena Alessio, fotografa ufficiale dello Staff del Castello, Ciriaco De Lio, fotografo matrimonialista di Policastro, Enrico De Nigris, esperto di Psicologia della Comunicazione e del Marketing di Eboli, Rachele Furiati, esperta di fotografia e grafica pubblicitaria di Vibonati, Demia Gioia di Castelluccio, fotografa professionista di eventi e manifestazioni come Sanremo, Missa Italia e Festival Del Cinema.

Tre i vincitori premiati da Francesco Bianco, Sindaco di Torraca.

Al primo posto, Andrea Mancuso che ha voluto catturare la ragazza che legge sul Pozzo Dei Desideri e, alle sue spalle, il Quadro di Biagio Mercadante, Pittore di Torraca, scomparso dagli anni ’70 del secolo scorso.

Al secondo posto, Sabrina Cartolano che ha ricordato il “Miracolo della Madonna Dei Cordici” secondo il quale il Paese, il 3 marzo del 1799, si salvò dai francesi in seguito alla discesa di una nebbia fitta che avvolse tutto il borgo, rendendolo invisibile ai loro occhi.

Al terzo posto, Nunzia Serra che con un gioco di nuvole, ha sottolineato il senso di appartenenza al territorio, guardando con occhi diversi ciò che ci circonda.

Ospite d’eccezione della serata l’Associazione Culturale fotografica Grandangolo, presieduta da Orazio Cantio che ha omaggiato, attraverso foto e video, lo splendido borgo situato nel Golfo di Policastro.

L’Associazione Grandangolo, infatti, costituisce un’ importante opportunitá di crescita culturale e sociale, ma anche di partecipazione attiva e dinamica per sviluppare al meglio la passione per la fotografia.
Da evidenziare che, le 10 foto valutate dalla giuria, sono esposte e visibili, in modo permanente, all’interno del Castello Baronale Palamolla di Torraca.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare