Hanno il reddito basso ma possiedono auto di lusso: i dati per Cilento e Vallo di Diano

In dieci comuni alta percentuale di auto di lusso tra coloro che hanno un reddito inferiore a 10mila euro

Chi guadagna meno di 10mila euro l’anno può permettersi un auto di lusso? E’ questa la domanda che si è posto il Sole 24 ore. La risposta è molto probabilmente negativa, a meno di condurre una vita ascetica sotto ogni altro aspetto.

Eppure se si incrociano i dati sulla povertà con quelli relativi all’acquisto delle auto di lusso escono fuori delle sorprese. L’indagine del quotidiano economico rivela come in Italia vi siano zone dove, a fronte di un reddito minore di 10mila euro, vi siano comunque dei soggetti che possiedano auto di lusso.

La situazione del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in particolare, si segnalano una decina di comuni dove a fronte di un basso reddito vi è un’alta percentuale di auto di lusso. E’ il caso di Roccadaspide, Prignano Cilento, Laureana Cilento, Orria, Castelnuovo Cilento, Montano Antilia, Morigerati, Ispani, San Rufo e Sala Consilina. A Torchiara, Vallo della Lucania ed Atena Lucana, invece, vi è una percentuale “Media” di auto di lusso; in tutti gli altri comuni bassa.

I dati nel dettaglio

Roccadaspide
Reddito < 10mila euro: 48,67%
Auto di Lusso: 0,6%

Prignano Cilento
Reddito < 10mila euro: 43,28%
Auto di Lusso: 1,04%

Laureana Cilento
Reddito < 10mila euro: 46,91%
Auto di Lusso: 1%

Orria
Reddito < 10mila euro: 56,14%
Auto di Lusso: 1,7%

Castelnuovo Cilento
Reddito < 10mila euro: 48,48%
Auto di Lusso: 2,38%

Montano Antilia
Reddito < 10mila euro: 55,79%
Auto di Lusso: 2,04%

Morigerati
Reddito < 10mila euro: 57,04%
Auto di Lusso: 2,7%

Ispani
Reddito < 10mila euro: 42,82%
Auto di Lusso: 0,97%

Sala Consilina
Reddito < 10mila euro: 43,77%
Auto di Lusso: 0,74%

San Rufo
Reddito < 10mila euro: 49,68%
Auto di Lusso: 1,19%

Torchiara
Reddito < 10mila euro: 37,06%
Auto di Lusso: 0,55%

Vallo della Lucania
Reddito < 10mila euro: 37,42%
Auto di Lusso: 0,57%

Atena Lucana
Reddito < 10mila euro: 48,36%
Auto di Lusso: 0,57%

8 commenti

    1. Ma sarebbe la loggia anticasta,ma non scherziamo che questi sono i protetti del PD che usano pretanomi familiari per i loro conti bancari o postali.
      Ma ragazzi sveglia e chiaro e tutta evazione fiscale.
      Se le f.o.ricevessro l’ordine per un anno di fermare i grossi suv e macchine di lusso e poi facessero le foto dei documenti di questi soggetti.,poi in caserma si facessero riscontri familiari.
      Ma lo sai l’evazione che uscirebbe altro che quella disgraziata dell’agenzia delle entrate fatta da impiegati ciucci.

  1. Il fatto è un solo che c’è gente che veramente fa dei salti mortali per arrivare a fine mese che dichiara il reddito giusto e chi invece fa il furbetto !in galera sti disonesti !e magari la passano pure liscia !più controlli da parte della finanza!al mio paese si dice paga il giusto per il peccatore!!

  2. La finanza non controlla … perché è tutta la parentopoli… e amici di amici..è una vergogna

  3. La domanda sorge spontanea ma la guardia di finanza è a conoscenza di tutto questo ?se si perché non fa dei controlli ai conti correnti di questi signori? E pignora tutto?io li metterei a pane e acqua!!

  4. vorrei sapere se le auto prese in considerazione sono nuove o usate, perché in tal caso si capirebbe poiché un auto di grossa culindrata usata costa molto meno di una utilitaria.

  5. …vivo a Castelnuovo e tutte queste auto di grossa cilindrata non le vedo….vedo molte auto medie..a volte di grande carrozzeria ma dai prezzi molto abbordabili…tutte straniere che hanno la stazza da suv ma cilindrata e prezzo da utilitaria….poi le Rent Car sono arrivate pure qui…con 1000 euro all’anno puoi fare il figo col macchinone….

    1. Io vivo a Montano Antilia e posso affermare che non c’è nessuno cittadino che possiede una Ferrari, una Porsche o quant’altro. La maggioranza dei cittadini soffrono. Vivono alla giornata. Un Comune di vecchi e pensionati. Da circa 10 e più anni muoiono 70 – 80 abitanti ogni anno e ne nascono 1 – 2 . Un paese di vecchi pensionati e qualche impiegato. Durante il periodo estivo si nota qualche emigrante che arriva con qualche auto di maggiore rilievo. Ma di Ferrari nessuna. Pubblicate solo cazzate.

Ti potrebbe interessare anche