Attualità

Mare del Cilento: spuntano due punti sconsigliati alla balneazione

Ecco i dati sulla qualità della costa

Redazione Infocilento

31 Agosto 2018

Dopo un’estate in cui il mare del Cilento si è caratterizzato per la straordinaria qualità, in questi ultimi giorni di agosto sono emerse delle criticità. Lo dicono i rilevamenti Arpac eseguiti la scorsa settimana lungo la costa compresa tra Capaccio Paestum e Sapri.

Ancora una volta nei circa 100 chilometri di litorale la qualità del mare risulta per lo più “Eccellente”. L’unica eccezione si registra a Sapri dove l’acqua del Lungomare si attesta un gradino sotto, come già emerso a giugno e luglio, e viene classificata come “Buona”.

Per la prima volta nel corso della stagione estiva, però, emergono anche delle criticità: due punti risultano sulla mappa dell’Arpac sconsigliati alla balneazione.

Il primo è nel Comune di Camerota. L’Arpac ha riscontrato nei giorni scorsi  un numero eccessivo di Escherichia Coli sul litorale Fornaci – Lentiscelle, dalla Radice del molo di sottoflutto del Porto di Camerota a Torre Zancale. La balneabilità, quindi, viene “Sconsigliata”. Il secondo punto non balneabile è a Sapri, litorale Cammarelle, tra Punta del Fortino e Vallone San Domenico. Qui, i prelievi effettuati il 23 agosto scorso, hanno fatto segnalare valori anomali di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli. Anche qui, dunque, balneabilità “sconsigliata”.

I divieti possono essere anche legati a condizioni temporanee di inquinamento o da scarichi in mare, talvolta dai corsi d’acqua, pure in seguito al maltempo. Entrambi i tratti di costa dove è sconsigliata la balneazione, infatti, hanno sempre fatto registrare una qualità “Eccellente”.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Camerota aveva precisato come il mare fosse “pulito e per niente inquinato”, evidenziando che qualora si fossero presentate “piccole forme di inquinamento, le cause andrebbero ricercate presso la foce del fiume Mingardo”. È proprio questo il caso. La qualità del mare, infatti, resta nel complesso Eccellente, è dunque al massimo della classificazione. Stesso ragionamento per Sapri, a causa della presenza di canali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Vallo della Lucania, nasce la Scuola di Voci Bianche del Cilento: al via le iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi 5 agosto al 15 settembre 2025

Chiara Esposito

05/08/2025

Agropoli accende l’estate, presentato il cartellone degli eventi. Apicella: “La nostra Città è un punto di riferimento del Cilento”

La nostra Città è un punto di riferimento del Cilento anche grazie alla qualità dell’offerta culturale e artistica

Ceraso in Festa per la Madonna dell’Assunta coniugata tra fede e arte insieme ai concerti di Zarrillo, Remember 90 e arte

L'emozionante avvio della festa avverrà il 6 agosto alle 18:30 con l'intronizzazione della Madonna

Sicurezza stradale sulla SS166 degli Alburni: domani il primo tavolo in Prefettura

L’incontro è stato disposto a seguito della richiesta avanzata dal Comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, sulla necessità di attivare ulteriori misure di sicurezza

Agropoli: continua la raccolta fondi per la Chiesa della Madonna di Costantinopoli

L'edificio sacro più caratteristico di Agropoli, posizionato all'ingresso del centro storico a strapiombo sul mare, necessita di ulteriori opere

Ernesto Rocco

05/08/2025

Agropoli, “Proteggi te stesso dalle truffe”: sabato l’incontro pubblico

L'incontro è per Sabato 9 agosto alle ore 10.30 presso l’Aula Consiliare “Di Filippo”

Sapri: il Procuratore Gratteri apre la decima edizione del Premio “Terre del Bussento”

Gratteri ha affrontato diversi temi: dalla divisione delle carriere, alla questione delle intercettazioni telefoniche, fino ad arrivare alla criminalità organizzata

Abbonamenti gratuiti per studenti: riaprono le Candidature in Campania

Riapre la piattaforma di UnicoCampania per gli abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni. Candidature aperte fino al 20 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Ispani, bufera in Comune: presunta violazione della parità di genere in Giunta. Opposizione chiede chiarimenti

A sollevare la vicenda sarebbe stata una cittadina residente nel Comune d'Ispani che avrebbe presentato formale ricorso circa una presunta violazione del principio di parità di genere nella composizione della Giunta

Agropoli, un’estate di solidarietà: tutte le date di agosto per la donazione del sangue

La sede dell'Avis ad Agropoli, situata in via Cannetiello 26, sarà aperta in date specifiche per accogliere i donatori

Angela Bonora

05/08/2025

Sanità campana, bloccata l’uscita dal piano di rientro

Fumata nera per la sanità in Campania: il ministero della Salute nega l'uscita dal piano di rientro. Il presidente De Luca parla di ricatto politico.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Scario: domani l’addio al 19enne Fabrizio Tripari, proclamato il lutto cittadino

I funerali si terranno domani nella Chiesa dell'Immacolata alle ore 15:00

Torna alla home