Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Domenico Di Luccia
    Guardia medica turistica a Castellabate: il servizio parte tra le polemiche
    8 Agosto 2026
    Asilo nido
    Nidi d’infanzia nel Cilento: aperto il bando 2026/2027 per l’Ambito S8
    8 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo Campania oggi, 8 agosto: temporali improvvisi, grandine e vento
    8 Agosto 2026
    Api Carabinieri di Salerno
    Salerno, dieci anni di Aliquota di Primo Intervento dei Carabinieri
    8 Agosto 2026
    Moio della Civitella
    Vandalismo e schiamazzi a Moio della Civitella: il Comune minaccia querele
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo della Lucania
    Furto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: rubati i soldi dai distributori
    8 Agosto 2026
    Falso carabiniere truffa anziana a Sala Consilina: portati via oro e contanti
    Falso carabiniere truffa anziana a Sala Consilina: portati via oro e contanti
    8 Agosto 2026
    Carabinieri Agropoli
    Agropoli, incubo in famiglia: 31enne arrestato dai Carabinieri per maltrattamenti ed estorsione
    8 Agosto 2026
    Guardia di Finanza Sala Consilina
    Firme digitali false per evadere il fisco: nove indagati nel Vallo di Diano
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

BCC e territorio. UNCEM: Sportelli bancari argini di spopolamento e abbandono

Ecco le proposte per la riforma delle Bcc

Di: Katiuscia Stio
Pubblicato il: 29/08/2018
Aggiornato il: 29/08/2018
Condividi
Vincenzo Luciano

La riforma delle Bcc e il Territorio.
L’impegno di Uncem per difendere i servizi ai cittadini. Proposte per migliorare la riforma.
Circa due mesi fa,Uncem ha denunciato come alcuni comuni, negli ultimi sette anni, siano rimasti senza uno sportello bancario, a seguito di ridimensionamenti della presenza, in particolare nei territori montani e rurali, degli istituti di credito che hanno chiuso gli sportelli meno “interessanti” per depositi, movimenti, credito. Lo attesta l’indagine della First Cisl sottolineando come, a farne le spese, sarebbero soprattutto “le aree marginali, abitate da una popolazione più anziana”.

Lo stesso studio, diffuso anche da Uncem, invita a difendere “la capillarità del servizio bancario” a partire dalle zone più disagiate. “Dati allarmanti, quelli di First Cisl – secondo Marco Bussone, presidente nazionale Uncem – In Italia ci sono 6.289 sportelli bancari in meno, il personale di rete in soli sette anni è sceso di 26.249 addetti. L’home banking non è una soluzione nelle aree ad alto divario digitale. Uncem ha già scritto ad Abi, Banca d’Italia e Consob per denunciare le conseguenze dell’abbandono dei servizi bancari, nonché per chiedere una vigilanza che non sia solo finalizzata a quanto le banche fanno, ma a come gli istituti organizzano la loro presenza sui territori”.
“Un depauperamento bancario, di cui parla la Cisl, non sostenibile per i nostri territori, molto grave se unito anche alle chiusure e alle riduzioni di orario degli uffici postali”. – conferma Vincenzo Luciano, presidente Uncem Campania e vicepresidente nazionale.

In Italia operano 278 BCC e Casse Rurali con 4.251 sportelli. Sono presenti in 2.650 Comuni e in 101 Province. Ma, soprattutto, in 609 Comuni spesso di piccole o piccolissime dimensioni rappresentano l’unica presenza bancaria. Il Sole 24 Ore riporta importanti dati: sono cresciute le quote di mercato delle BCC sia sulla raccolta che sui prestiti. Nei crediti, nel solo ultimo anno, si sono registrati incrementi in tutti i comparti: imprese artigiane, micro imprese familiari, agricole,turismo. “Sono tutti finanziamenti destinati all’economia reale di territorio, anche in quei Comuni a rischio spopolamento-, fa notare Antonio Marino, direttore generale BCC Aquara-Le banche di comunità con scopo mutualistico hanno il compito di servire i luoghi. Mantenere una filiale dove può essere considerato non immediatamente conveniente per il conto economico di una banca è la conferma che si deve fare banca anche per contribuire alla coesione sociale e alla libertà delle persone di non abbandonare un Comune a causa della chiusura di tutti i servizi commerciali e imprenditoriali”.
“Una filiale bancaria costituisce un presidio non secondario affinché i piccoli borghi possano continuare a vivere, tornare attrattivi, contrastare il declino demografico, finanziando giovani coppie, consentendo di assistere a casa propria gli anziani anche finanziando imprese sociali che fanno welfare di comunità – aggiunge il presidente Luciano – Integrando cultura, storia, vocazioni imprenditoriali, creazione di lavoro sostenendo le imprese”. Le nuove disposizioni di vigilanza sulle BCC, emanate dalla Banca d’Italia il 22 maggio, agevolano questa azione valorizzando la logica di servizio anche in quei Comuni senza sportelli bancari.

Uncem ha inviato ai Parlamentari e a molti Comuni, ove sono insediate BCC, una serie di proposte per migliorare nel testo sulla riforma delle BCC in discussione in Parlamento. Il direttore generale Marino suggerisce di “Portare la decorrenza della riforma al 31 maggio 2019, al fine di poter fare un’unica assemblea dei soci delle BCC per approvare il bilancio 2018 e deliberare l’adozione del patto di coesione. Ovvero portare la quota di partecipazione delle BCC al capitale della Capogruppo dal 60% ad almeno l’80%, per mettersi al riparo da scalate o partecipazioni improprie di terzi ed escludere le BCC sane dalla direzione della Capogruppo, la cui azione si limiterebbe solo al controllo contabile. La Vigilanza sulle BCC deve restare in capo alla Banca d’Italia e deve essere proporzionata alla dimensione delle banche affinché gli eccessivi adempimenti non vadano a gravare sulle BCC più piccole”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.