Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Per il Telegraph non ci sono dubbi: è Marina di Pisciotta il luogo più incantato e sottovalutato d’Italia

Il paese cilentano protagonista sul giornale britannico

Il Cilento conquista il Regno Unito. Ad innamorarsene è il giornale britannico The Telegraph il quale, nella sua rubrica The Telegraph Travel, stila una classifica di ben 21 meravigliose mete italiane che in pochi conoscono, ma che meritano di essere necessariamente visitate almeno una volta nella vita. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Marina di Pisciotta, borgo marinaro che conta meno di 3mila abitanti.

Lee Marshall, giornalista ed autore della rubrica “Telegraph Travel’s guides to Rome, Florence, Tuscany and Sicily” , ricorda di quando, venti anni addietro, promise ad un suo caro amico, il quale gli aveva parlato amorevolmente di Pisciotta, che avrebbe evitato di scrivere del luogo. Promessa che però, dice Marshall, gli è costata un piccolo tradimento. A spingerlo a scrivere delle bellezze di questa terra, è stata la semplicità dei pisciottani che, afferma, meritano di vivere di turismo non solo nei mesi estivi di luglio ed agosto.

Lodata per le sue caratteristiche viuzze strette, racchiuse tra case dai tenui colori pastello, e per le alte scalinate che portano a cappelle nascoste nelle loro piazze gremite di vecchietti, intenti a giocare a carte dinanzi ai bar o semplicemente a guardare “ the world go by” (il mondo che passa), il borgo di Pisciotta appare come una di quelle vecchie cartoline ricevute in una lontana e calda estate, come uno di quei luoghi magici che si dipingono nella mente di chi immagina i paeselli del sud Italia.

Tra le altre bellezze italiane elencante in classifica, per la Campania troviamo, al dodicesimo posto, una delle perle della costiera amalfitana quale Ravello, che, dalla sua posizione a picco sul mare, regala un panorama da mozzare il fiato. È presente inoltre, al ventunesimo posto , anche l’antica bellezza storica degli scavi di Ercolano e Oplontis.

Tags

Ti potrebbero interessare

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito