Tolomeo
CilentoCronacaIn Primo Piano

Palinuro: anche per l’estate 2018 i cani – bagnini

Presidieranno la costa per tutta la stagione estiva

Anche per l’estate 2018 le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio opereranno sul litorale di Palinuro.

L’accordo tra il comune di Centola e le Unità Cinofile si rinnova annualmente. I cani, addestrati ad operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, possono lanciarsi in acqua per effettuare operazioni di salvataggio. La potenza di traino del cane, permette all’operatore (conduttore) di effettuare interventi impossibili da realizzare per il solo bagnino, come ad esempio trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente.

Il progetto ‘Estate Sicura’, approntato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, è partito già negli anni scorsi. Negli anni passati i baywatch a quattro zampe sono stati più volte protagonisti di importanti salvataggi tanti che a loro è stata dedicata anche una trasmissione in onda sui canali Rai.

I cani sono presenti in due postazioni sul litorale delle Saline. Qui è presente anche un gazebo con infermiere e defibrillatori in caso di emergenza attivato insieme all’Asl Salerno.

Tags

Un commento

Ti potrebbero interessare