Studio Di Muro
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Emergenza rifiuti a San Mauro Cilento: arriva l’ordinanza del commissario

Una coop gestirà la pulizia del territorio

SAN MAURO CILENTO. Stop all’emergenza rifiuti nel comune cilentano. Il commissario prefettizio Francesca Buccino, ha firmato in settimana un’ordinanza incaricando la Cooperativa “La Coccinella” di eseguire gli interventi di pulizia del paese e delle spiagge.

Il provvedimento assume particolare importanza considerato che da diversi giorni si stava vivendo una vera e propria crisi. Numerosi i rifiuti non raccolti, con disagi in particolare sul litorale Bandiera Blu di Mezzatorre che in questo periodo si affolla di vacanzieri. La stessa spiaggia è stata segnalata priva della necessaria manutenzione. Una situazione su cui ha contribuito lo stallo amministrativo in seguito alla bufera giudiziaria che ha interessato vertici amministrativi e funzionari del Comune.

In attesa della procedura per l’appalto del servizio rifiuti, il commissario prefettizio Francesca Buccino è intervenuta con una procedura d’urgenza per rispondere concretamente alle “continue e numerose richieste dei cittadini e villeggianti i quali lamentano la mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani, lo spazzamento del territorio e la pulizia della spiaggia”. “Una situazione di effettivo pericolo di danno grave ed imminente per l’incolumità pubblica – evidenzia il commissario – non fronteggiabile con gli ordinari strumenti di amministrazione per mancanza di personale in pianta organica”.

La cooperativa che ha preso in gestione momentaneamente il servizio avrà dunque il compito di raccolta dei rifiuti, spazzamento delle strade e pulizia della spiaggia, con obbligo di rendiconto giornaliero.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare