Gold Metal Bank
AlburniAttualità

Sicignano degli Alburni: attivissimo il Forum dei Giovani

Tante le iniziative portate avanti nell'ultimo periodo

Il Forum dei Giovani di Sicignano degli Alburni sta diventando sempre di più un fiore all’occhiello dell’intera comunità sicignanese, oltre che un punto di riferimento per i tanti ragazzi del comprensorio degli Alburni. Numerose sono le iniziative messe in campo, negli ultimi periodi, dai giovani del Forum, dalla riscoperta e promozione delle bellezze locali, all’esaltazione dello stare insieme, valore fondante in una piccola comunità. Tra le varie iniziative messe in campo troviamo quella dedicata alle  guide turistiche locali, con l’organizzazione di un corso di formazione, sia in inglese che in italiano, con l’obiettivo di far conoscere la storia del proprio paese e dei suoi monumenti storici. Tutto questo percorso è stato poi coronato, con il servizio volontario da Cicerone che normalmente il gruppo presta in occasione di eventi nel paese a favore dei turisti. Un’altra ottima iniziativa è stata quella del cineforum, con la proiezione di film e cartoni animati che hanno visto la partecipazione sia degli adulti che dei bambini, mitigando così le fredde serate invernali in compagnia ed esaltando ancora il valore dello stare insieme.

Numerosi sono stati i convegni e i workshop, mirati a divulgare le varie opportunità ed agevolazioni per i giovani in ambito imprenditoriale, con ospiti delle serate numerosi professionisti e politici specializzati nei vari settori. Anche nello sport le attività sono state numerose, dall’organizzazione del torneo di calcetto al ritorno dello storico torneo di pallavolo che, anche grazie al nuovo campo realizzato dall’amministrazione comunale, ha ottenuto una risposta in termini di iscrizioni non indifferente. Un’altra importante forma di aggregazione è rappresentata dalle cosiddette “Giornate Alternative”, un momento di aggregazione che i membri del Forum dedicano ai bambini tra i 6 e i 14 anni. Alla loro quinta edizione, le giornate sono state sempre improntate sul divertimento, la condivisione, la legalità e il rispetto verso se stessi e gli altri. Il progetto più difficile, infine, ma anche quello più stimolante: pensando di dare spazio e pubblicità alle notizie riguardanti il territorio di Sicignano, ma anche quello limitrofo, nasce l’idea di una web radio.

Neanche pochi mesi e l’idea si concretezza. con l’aiuto dell’amministrazione Comunale, che mette a disposizione una stanza apposita all’interno della Casa comunale, e l’estenuante lavoro di ogni singolo membro del Forum per arredare nei minimi dettagli il luogo, lo scorso 30 giugno la “Web Radio FdG Sicignano” ha trasmesso la sua prima puntata. L’organigramma del Forum è composto da: Presidente Giacomo Orco, Vice Presidente Mario Mandia, Tesoriere Nunzio Cataudella, Segretario Mirko Torsiello, altri membri Camillo Casillo, Sofia Lampo, Franco Rosolia, Livia Rosolia, Giuseppe Casillo, Chiara Massa, Eugenia Bisogno, Nunzio Tortora, Pasquale Saporito, Anna Citro e Andrea Valanzano. Un gruppo molto folto che nutre al suo interno un’enorme sinergia e che trova, inevitabilmente, anche al suo esterno collaborazioni indispensabili, come quella con la Pro Loco Monti Alburni e con la stessa Amministrazione Comunale, in particolare con i giovani Consiglieri D’Ambrosio e Rosolia. Tutto questo appena raccontato è la dimostrazione e la prova di come un piccolo paese, anche con poche risorse economiche, ma con altri ingredienti quali l’entusiasmo, il coraggio, la tenacia e l’intelligenza di non star fermi a lamentarsi di quello che gli altri non fanno, ma di rimboccarsi stesso loro le maniche per dimostrare a tutti che anche con una semplice cooperazione tra poche persone, si può fare davvero tantissimo a favore di una piccola comunità come quella di Sicignano degli Alburni.

 

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker