Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Curiosità, salute: un nuovo studio stabilisce che, dopo i 105 anni la vita umana è senza limiti

Nel Cilento continuano a registrarsi "compleanni ultracentenari"

Di:
Omar Domingo Manganelli
Pubblicato il: 29/06/2018
Aggiornato il: 29/06/2018
Condividi

Una ricerca condotta nell’Università Sapienza di Roma, per la prima volta è riuscita a dare una risposta certa a una questione dibattuta da tempo, ossia il limite biologico alla vita umana. Essa dimostra infatti, che, la soglia della longevità è a 105 anni, oltre la quale il rischio di morire si stabilizza. Questo significa che dopo questa età diventa impossibile dire quale sia il limite della durata della vita umana.

“Se esiste un limite biologico alla vita umana questo non è ancora diventato visibile o non è stato raggiunto”, ha detto all’agenzia di stampa italiana Ansa la coordinatrice della ricerca, Elisabetta Barbi, del dipartimento di statistica della Sapienza.

Leggi anche:

Paura ad Agropoli, nuovo rogo in località Moio alto. Fiamme anche a Postiglione e Policastro
Turismo nel Salernitano e in Cilento: stagione record e la mobilità al centro dello sviluppo
Differenziata da record ad Ascea: ad agosto la raccolta rifiuti supera l’80%

“I ricercatori, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, si sono basati sui dati relativi a quasi 4000 italiani ultracentenari, raccolti fra il 2009 e il 2015. Abbiamo verificato – ha aggiunto – che il rischio di morte accelera esponenzialmente con l’età fino a 80 anni, per poi decelerare progressivamente fino a raggiungere un plateau e a rimanere costante, o quasi, dopo i 105 anni”. Un aspetto che riguarda da vicino anche il Cilento, patria della Dieta Mediterranea e che con i suoi oltre trecento ultracentenari è diventata negli ultimi anni, una terra di longevità e salute. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.