Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Vibonati, approvato progetto di alternanza scuola-lavoro con istituto Pisacane

Vi prenderanno parte gli studenti del secondo ciclo

VIBONATI. Il comune, retto dall’ex senatore Franco Brusco, ha approvato una convezione relativa all’alternanza scuola-lavoro per gli studenti con l’Istituto di scuola superiore ”Pisacane” di Sapri. Saranno gli alunni del terzo ciclo a prendere parte al progetto, in grado, secondo l’amministrazione della città del Golfo di Policastro, di assicurare l’acquisizione di competenze spendibili per un futuro impiego.

L’alternanza scuola-lavoro è stata resa obbligatoria dalla legge 107/2015, definita ”la Buona Scuola”.

La riforma stabilisce anche il monte ore per le diverse tipologie di scuole: 200 ore per i licei, 400 per gli istituti tecnici, 400 per gli istituti professionali. I progetti possono svolgersi sia durante l’anno scolastico, all’interno degli orari di lezione o di pomeriggio, sia nei periodi di vacanza e tenersi presso imprese,aziende, associazioni sportive o di volontariato, enti culturali, ordini professionali ed istituzioni.

Sono sempre di più i Comuni del comprensorio a stipulare tale accordo con le scuole. L’attività in Comune, infatti, permetterà di approcciarsi al mondo del lavoro, acquisire competenze pratiche, e per gli studenti del comprensorio del Golfo di Policastro, imparare sommariamente il funzionamento della macchina amministrativa.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito