AttualitàIn Primo PianoVallo di Diano

Buonabitacolo: Comune punta sull’illuminazione a led

Previsto un risparmio del 30%

Advertisement

BUONABITACOLO. Più efficienza e maggiori risparmi. Il Comune valdianese, retto dal sindaco Giancarlo Guercio, è pronto a convertire l’impianto di illuminazione puntando sui led.

“La pubblica illuminazione versa in uno stato pietoso con poca luce, grande spreco di energia e parte dei corpi illuminanti inutilizzati”, ha spiegato l’assessore Ernesto Alfano. “Il compito dell’amministrazione – ha aggiunto – è quello di procedere ad un appalto con invito a più ditte al fine di riconvertire la parte più fatiscente con corpi illuminanti a led”.

L’Ente conta così di avere un risparmio almeno del 30% sui consumi con possibilità di garantire l’installazione di ulteriori corpi illuminanti nelle zone non servite. Per questo l’amministrazione comunale ha dato mandato al responsabile dell’Ufficio Tecnico di provvedere a redigere un apposito progetto e ad incaricare una ditta ad effettuare i lavori mediante la sistemazione della pubblica illuminazione mediante riconversione dei corpi illuminanti al sistema led.

I vantaggi dei led

Luce bianca
La luce emessa dalla sorgente ha un’elevata resa cromatica che rende ottimale la percezione dei colori. Il risultato è una visione “più naturale” degli ambienti esterni.
Flessibilità di utilizzo
Il LED costituisce una sorgente compatta applicabile alle più diverse esigenze di installazione.
Elevata efficienza luminosa
A parità di flusso emesso la sorgente LED assorbe una quantità minore di energia rispetto alle lampade tradizionali. In termini di efficienza luminosa, la tecnologia LED permette un sostanziale risparmio energetico e una notevole riduzione delle emissioni di CO2.
Dimmerazione
La tecnologia a LED consente una facile e affidabile regolazione del flusso luminoso; la temperatura di colore resta invariata e la luce non subisce alcuna alterazione visibile.

Protezione dell’ambiente

I LED agiscono nel pieno rispetto della normativa RoHS, in quanto non contengono materiali tossici o dannosi per l’ambiente e per la salute. Queste sorgenti non determinano alcuna emissione di raggi UV e IR.
Vita utile
Il LED, se alimentato con una corrente adeguata e se opportunamente raffreddato da un corretto sistema di dissipazione, ha una vita utile nell’ordine di decine di migliaia di ore.
Manutenzione
In virtù della sua lunga durata, l’uso della sorgente LED garantisce un taglio sostanziale dei costi di manutenzione.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Filippo Di Pasquale

Laureato in giurisprudenza, collabora con InfoCilento occupandosi di cronaca attualità e cultura. E' appassionato di musica, eventi e tradizioni locali. Segue con attenzione gli sviluppi sociali del territorio del Vallo di Diano e del Cilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!