AttualitàCilentoIn Primo Piano

Arriva ad Agropoli il cardinale nigeriano Francis Arinze

Sarà in Cilento per celebrare un battesimo

Il cardinale ed arcivescovo nigeriano Francis Arinze, in visita ad Agropoli.
Il Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, celebrerà il battesimo del piccolo Luigi Di Luccio, nipote ed omonimo del patron dell’azienda Campana Sonda.

I genitori, Marco Di Luccio e Carmela Greco, pur essendo originari del comune cilentano, risiedono a Roma. Proprio nella Capitale hanno conosciuto il cardinale Arinze con il quale hanno stretto un legame di amicizia. Per questo l’alto prelato si è offerto di venire ad Agropoli per officiare la Santa Messa e conferire al piccolo il suo primo sacramento.

Le celebrazioni sono in programma domani, sabato 2 giugno, alle ore 17, presso la Chiesa della Madonna di Costantinopoli. Non sarà un evento privato, pertanto tutti i cittadini del territorio potranno assistere alla funzione.

Chi è Francis Arinze?

Francis Arinze ha 85 anni; è originario di Eziowelle, in Nigeria, dove è nato in una famiglia animista della tribù Ibo. A nove anni si converte al cristianesimo e viene ordinato sacerdote nel 1958. Tornerà in Nigeria a metà anni ’60 quando viene nominato vescovo di Onitsha e successivamente arcivescovo della medesima diocesi. Nel 1979 è presidente della Conferenza dei Vesovi della Nigeria e cinque anni dopo presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso in Vaticano. Il 25 maggio 1985 papa Giovanni Paolo II lo nomina cardinale del titolo di San Giovanni della Pigna. Successivamente diventa membro del Comitato per il Giubileo del 2000, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti. Il 25 aprile 2005 succede a Joseph Ratzinger cardinale vescovo con il titolo della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!