Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Chiusura Cilentana, Massicelle
    Chiusura Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo
    21 Aprile 2026
    Ulivo Pisciotta
    Pisciotta, l’ulivo diventa storia: inaugurata la nuova opera dei Vicoli d’Arte
    21 Aprile 2026
    Confesercenti Salerno, focus su turismo e territorio. Esposito confermato presidente
    21 Aprile 2026
    Tar Salerno
    Comunità Montana Alento Monte Stella, il TAR Salerno boccia il regolamento: più tutele per i consiglieri
    21 Aprile 2026
    Farmacia
    Cuccaro Vetere: da oggi attivo il servizio di dispensario farmaceutico
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
    Ladri
    Roccadaspide, furto in un’officina/concessionaria: proprietario e cani narcotizzati, rubate diverse auto
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Camerota torna ad essere Comune capofila del Meeting del Mare,

Scarpitta: «E’ giusto così». Don Gianni: «Scena evento è tutta Marina»

Comunicato Stampa
28/05/2018 5:36 PM
Condividi

Il Comune di Camerota torna ad essere capofila dell’evento Meeting del Mare. Dall’1 al 3 giugno il festival ideato e diretto da don Gianni Citro, giunto quest’anno alla XXII edizione, torna a radunare migliaia di giovani provenienti da tutta Italia. Tre giorni e tre notti di concerti, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali e incontri d’autore in riva al mare di Marina di Camerota. Eventi rigorosamente a ingresso gratuito, incentrati sul tema di questa edizione: «Adesso».

«Il nostro Comune è pronto a riabbracciare questo grande contenitore di cultura ed emozioni che torna a casa, come è giusto che sia – ha dichiarato Mario Salvatore Scarpitta, Sindaco di Camerota -. Il Meeting è figlio di questi anfratti, di questi paesaggi, di questa gente che ha imparato ad amarlo e apprezzarlo ogni anno sempre di più. Camerota sa bene che  questa per noi è un’occasione, un’opportunità imperdibile. L’Amministrazione Comunale ha lavorato in questi mesi al fianco di don Gianni Citro, che ogni anno attraverso questa tre giorni ricca di appuntamenti e incontri importanti, riesce a richiamare a Marina di Camerota tantissimi giovani da ogni regione d’Italia. Il Meeting del Mare è una delle manifestazioni più importanti del Sud Italia e noi siamo pronti per abbracciare questa onda meravigliosa che presto travolgerà Camerota. L’Ente ha messo a punto un piano per garantire sicurezza e ospitalità agli artisti e agli ospiti che accorreranno qui già dal mattino di venerdì. La vetrina è pronta per questo evento che mette Camerota in bella mostra».

Tre gli headliner, uno per ogni giornata del festival con uno sguardo alla scena italiana contemporanea: venerdì 1 giugno l’hip hop di Frah Quintale, sabato 2 giugno l’electro-pop di Cosmo e domenica 3 giugno il reggae dei Mellow Mood. Insieme a loro, come tradizione, una folta schiera di artisti emergenti e interessanti realtà della musica underground nazionale: Earthlife, Lello Tramma, Simone Spirito, Guido Bruzzese, Dutty Beagle, Megàle, Zompa Family, Atlante, I Semi d’Ortica, Cosmorama, I Cieli di Turner e molti altri, per un totale di 50 esibizioni.

«Sugli ospiti nulla da dire – continua Scarpitta – don Gianni è ormai un affermato ‘talent scout’. Una persona lungimirante che riesce sempre ad estrarre l’asso dal palco del Meeting. L’anno scorso sul porto di Marina di Camerota lo splendido concerto di Fabrizio Moro. Lo stesso Moro, pochi mesi dopo, a febbraio 2018, vince il Festival di Sanremo sul palco dell’Ariston. Non è un caso, è frutto di un lavoro certosino svolto senza dubbio con lo splendido contributo di una squadra di giovani che affiancano don Gianni tutto l’anno».

Due band selezionate dal festival parteciperanno a dei laboratori di scrittura/arrangiamento realizzati in collaborazione con Reset Festival di Torino; lavorando al fianco di due tutor d’eccezione, Daniele Celona e Gnut (che saranno protagonisti di un secret concert la notte tra il 2 e 3 giugno). Insieme a loro metteranno a punto i brani che poi suoneranno sul main stage del Meeting del Mare, nella serata conclusiva.

«È sempre più entusiasmante la simbiosi che si crea tra festival e comunità locale – ha affermato don Gianni Citro -. Ormai la scena dell’evento è tutta Marina, il mare, le strade, la gente. Un evento di giovani non si subisce come una invasione o una interferenza alla quiete apparente ma va abbracciato e vissuto come una potente iniezione di energia vitale, turbolenta e provocatoria, ma necessaria per non morire di noia. Ho la forte sensazione che, questo, il mio splendido paese lo abbia capito davvero».

Oltre ai concerti, previsti ogni giorno vari appuntamenti con workshop e seminari con professionisti di settore, presentazioni di libri, dj set, incontri con gli autori e jam session presso il Meeting del Mare Camp: un vero e proprio mini-campus in cui, dalla mattina fino a notte fonda, tutte le band emergenti avranno la possibilità di confrontarsi e far ascoltare i loro dischi/demo agli ospiti presenti al festival.

Come sempre, ampio spazio sarà dedicato all’arte e all’attualità con il Cantiere Visivo dove verranno allestite mostre e installazioni, si terranno conferenze, momenti di confronto e proiezioni. Tra i protagonisti, Francesco Pistilli con la mostra fotografica ”Lives in limbo” e Valerio Nicolosi con ”(R)Esistenze”, la onlus L’Africa Chiama, la street art e il live painting di Biodipi, le musiche dal mondo di Jabel Kanuteh con il progetto ”Heart of Kora” e la presentazione di libri di Nicola Graziano, ”Matricola Zero Zero Uno” e di Daniele Biella, ”L’isola dei giusti”. Coltiviamo adesso il futuro, la multifunzionalità dell’agricoltura 4.0 è, invece, il convegno a cura di Coldiretti Camerota.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.