Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeLocalitàCilentoIl nuovo premier Giuseppe Conte e il suo legame con Agropoli

Il nuovo premier Giuseppe Conte e il suo legame con Agropoli

AGROPOLI. Da ieri il professore Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Consiglio. A quasi due mesi di distanza dal voto si sbroglia la matassa della composizione del nuovo Governo, formato da Movimento 5 Stelle e Lega.

La scelta di Conte ha fatto sorridere tanti agropolesi. Non tutti sanno, infatti, che tra il neo premier e la città c’è, seppur indirettamente, un legame. L’ex suocero ha casa nel centro storico di Agropoli. E’ un giudice conosciuto e stimato dalla comunità locale. Nel comune del Cilento costiero trascorre le sue vacanze e qui anche Giuseppe Conte sarebbe stato in diverse occasioni in compagnia della ex moglie Valentina e del figlio di 10 anni.

“L’abbiamo visto tre volte qui”, spiega un commerciante del centro storico. Chi lo conosce lo descrive come una persona gentile e discreta. “Può veramente cambiare l’Italia”, dice Antonio che poi invoca un aiuto per rilanciare anche Agropoli e la locale squadra di calcio: “Speriamo trovi un presidente che ci porti in Serie C”.

Nato nel foggiano, a Volturara Appula, Giuseppe Conte ha 54 anni. Si è laureato all’Università La Sapienza di Roma nel 1988 ed ha perfezionato i suoi studi all’estero. Attualmente è titolare di una cattedra di diritto privato all’Università di Firenze, materia in cui è stato docente anche presso la Luiss di Roma.

Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.