CilentoEventi

Paolo Mieli racconta la storia al De Filippo di Agropoli

Il giornalista sarà in scena con “Era d’ottobre”, il racconto di cent’anni di storia

Presso il Teatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, giovedì 17 maggio alle ore 20.45, ultimo appuntamento per la Rassegna di Teatro Civile, ideata e voluta dal Direttore Artistico Pierluigi Iorio. A salire sul palco sarà Paolo Mieli, giornalista, scrittore e storico, con lo spettacolo-lezione “Era d’ottobre”, un viaggio nel Comunismo per raccontare cento anni di storia.

Il racconto parte dal 1917 e sarà accompagnato  dalle immagini del film di Eisenstein sulla rivoluzione bolscevica, dal quadro «Il funerale di Togliatti» di Guttuso e da dodici  ritratti che Mieli utilizzerà come spunto per trattare la Rivoluzione Bolscevica, ma anche altri aspetti della vita politica, sociale e culturale degli ultimi cento anni. Si parlerà delle figure storiche del Comunismo, ma anche delle personalità meno ricordate dall’immaginario collettivo.  Verranno evocati Lenin, Stalin, Dolores Ibarruri, Krusciov, Mao, Guevara, Pasternak. Premi Nobel, vinti e sconfitti, idealisti e disillusi, fino a Gorbaciov e al crollo del Muro di Berlino. Un racconto che non tralascerà  la guerra civile spagnola,le  lotte di liberazione, la Primavera di Praga. Un’analisi lucida e dettagliata su un periodo storico ricco di contraddizioni, guerre, stravolgimenti politici e sociali. A trattare il delicato tema sarà uno dei maggiori esponenti del giornalismo italiano nonchè grande studioso della storia dell’umanità. Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati di storia, di politica e di cambiamenti sociali epocali.

Biglietti ancora disponibili presso il botteghino del Teatro.

Scheduled Cilento Eventi

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Un commento

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!