Studio Di Muro
AttualitàCilentoIn Primo Piano

FOTO | Consac, inaugurata a Casal Velino una microcentrale idroelettrica

Continua il progetto nel settore Green Energy

Si è tenuta questa mattina alle ore 11:00 in località Dominella a Casal Velino l’inaugurazione della microcentrale idroelettrica ideata da Consac Infrastrutture, la società che gestisce gran parte della rete idrica dei Comuni del Cilento e Vallo di Diano.

Ai saluti di benvenuto del Sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia, sono susseguiti gli interventi di Felice Parrilli Direttore di Consac Infrastrutture, Simone Valiante Presidente Consac Infrastrutture e Gennaro Maione Presidente Consac Gestioni Idriche. Hanno presieduto all’evento gli alunni degli Istituti Tecnici, i sindaci dei Comuni soci nonché i componenti del Consiglio di Amministrazione.

La microcentrale è stata realizzata grazie all’esistenza di un lavoro già preesistente sul territorio nel quale sono collocate delle comuni tubazioni per la distribuzione idrica. Dato che la pressione dell’acqua, ivi registrata, risultava essere esuberante rispetto al fabbisogno, si è proseguito all’installazione di alcune turbine le quali, sfruttando la sovrapressione stessa, generano della corrente elettrica che verrà così venduta alla società Enel. Si tratta di un progetto che fa parte di un programma molto più ampio che vede già l’esistenza di altre microcentrali idroelettriche presenti sul territorio e di impianti fotovoltaici.

Durante la cerimonia, inoltre, è stato reso pubblico il nuovo logo di Consac Infrastrutture e il progetto grafico e di comunicazione con gli utenti.

Tags

Ti potrebbero interessare