Montella PrismArredo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Autovelox di Agropoli e Albanella, Ministero chiarisce: nessuna irregolarità

Lecite le modalità di utilizzo dello Scout Speed

Nessuna irregolarità nell’utilizzo dello Scout Speed come segnalato nei mesi scorsi da alcuni studi legali e associazioni di consumatori. A chiarirlo il Ministero dell’Interno attraverso una nota del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Lo strumento mobile per il controllo elettronico della velocità, attivo nei Comuni di Agropoli, Albanella e San Cipriano Picentino era finito al centro di polemiche poiché, secondo le accuse, era montato su un’auto sulla quale non era ben visibile l’insegna “Polizia Municiaple”.

Dubbi erano stati espressi anche circa le regolarità delle procedure di acquisizione ed utilizzo del dispositivo, posizionato su una vettura privata ceduta in comodato d’uso. Quanto a quest’ultimo punto il Ministero chiarisce che “non si rinvengono motivi ostativi all’utilizzo del dispositivo installato sul veicolo acquisito in comodato”. La legge, infatti, dispone che le apparecchiature siano di proprietà dei corpi di polizia o in alternativa acquisite in locazione, leasing o comodato da altre Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici o Enti proprietari. Pertanto il veicolo può essere oggetto di un contratto di comodato.

Quanto alla scarsa visibilità del mezzo dal Dicastero precisano che le “disposizioni sulla segnalazione e visibilità della postazione di controllo non si applichino ai dispositivi di rilevamento della velocità mobili, installati a bordo dei veicoli, per la misura della velocità in modalità dinamica”. Per il Ministero l’accertamento con mobilità del dispositivo è dunque sottratta alle regole sulla presegnalazione e visibilità proprie delle postazioni fisse.

Nessuno illecito, dunque, nell’utilizzo dello scout speed che potrà continuare a funzionare.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

25 commenti

  1. Ah ah ah se lo ha detto il ministero dell’interno stiamo proprio sicuri che è tutto in regola fanno ridere ah ah ah

  2. sono l’avv. Francesco Cesaro, ho appena vinto a Salerno con la prima sentenza favorevole Scout Speed 1838/2018 basata sui fatti veri. Anche voi giornalisti vi fate ingannare dalla politica e da false informazioni. Il parere chiesto al ministero è frutto di un quesito generico: può il Comune prendere in comodato un veicolo privato? il Ministero risponde semplicemente si. I Comuni non dichiarano che non hanno nessun contratto di comodato con la proprietaria del veicolo e che usavano il veicolo contemporaneamente in tre comuni.
    Nonostante il Ministero non sia al corrente delle vere circostanze di utilizzo, ha specificato che un solo comune può usare l’apparecchio. Il ministero ha dato quindi torto ai Comuni, pur se è stato ingannato da un quesito generico.
    Chiedo la rettifica urgente dell’articolo.

    1. Credo che se lei è lo stesso avvocato che ha pubblicato il post della sentenza del giudice di pace e ha assicurato la vittoria di tutti gli altri ricorsi oltre che il risarcimento di chi ha pagato ha commesso una gravissima violazione riguardo all’etica professionale .
      Sicuramente qualche suo collega si rivolgerà alle autorità competenti per eccepire il suo comportamento molto poco professionale e vessatorio .
      Ciò prescinde dal risultato delle sentenze .

      1. lei non comprende la battaglia di legalità che sto conducendo a favore di tutti, facile ponderare sulla professionalità quando quelli come me ci mettono la faccia a servizio di tutti. Vado a testa alta perchè ho smascherato un sistema illegale, come ammesso dallo stesso Comandante dei Vigili di Albanenella. I colleghi che incontro mi fanno i complimenti per ciò che sto facendo. Sto mettendo in evidenza corruzione e reati all’ interno della pubblica amministrazione e lei si preoccupa di dare addosso al sottoscritto….

  3. questo non è giornalismo, far passare un parere generico chiesto dai Comuni interessati per nota del Ministero è ingannare la gente.

  4. Far passare un parere generico per vero ,se e vero cio’ chw sostiene l’avvocato Cesaro oltre a ingamnare la gente e’ fare cattiva informazione …. Oltre che cattiva,figura!!!

  5. le posso garantire che questo è un articolo uscito stranamente proprio dopo la prima sentenza che ha bocciato lo scout speed usato contemporaneamente in tre Comuni. Il parere del Ministero del 6 Marzo chiesto a Febbraio dagli interessati non è basato sui fatti accaduti realmente in questi tre Comuni. È un parere generico sulla possibilità di prendere un veicolo in comodato, cosa che è lecita ma questi comuni non hanno mai sottoscritto questo contratto anche perchè usando contemporaneamente la stessa attrezzatura non potevano certo fare tre contratti diversi.

  6. Scusate ; Min.Interno o M.Infrastutture Trasporti che rilascia l’omologazione?
    In ogni caso confermo che il comodato d’uso tra privato ed Ente Pubblico , in questo preciso caso non é ammissibile.
    Come domanda all’Avv.Cesaro chiederei : se trattasi di comodato d uso gratuito, il privato su cosa viene pagato?
    Su un canone fisso , no essendo in comodato gratuito.
    Ci scommetto che il privato percepisce ,contrariamente a quanto riportato da anni su circolari
    Dei vari ministri , una quota per ogni infrazione rilevata camuffata da qualche tipo di servizio gonfiato nel prezzo.
    I misuratori di velocità generalmente sono dati in locazione mensile o annuale ed indipendentemente dalle
    Sanzioni rilevate lil canone non cambia.
    Ma i furbetti ci giocano ed il Ministero Infrastrutture e dei Trasporti, TACE.

  7. Il comodato è un contratto essenzialmente gratuito e l interesse del comodante non deve essere di natura patrimoniale.
    Io adesso ,stupidamente,mi chiedo quale è l interesse della società proprietaria dell auto? Forse la ns amministrazione ha trovato il modo di sdebitarsi in altro modo ,visto che non difetta in creatività.

  8. Conosco bene questa situazione. Tutto parte dal comune di Agropoli e dalla sua politica corrotta. Pensando di aver trovato la giusta soluzione per fregare i cittadini e far cassa più che alle casse dei comuni ma alle casse delle tasche dei politici e della società coinvolta. Purtroppo come sapete bene la società che gestisce questo autovelox e un consorzio è le società che ci fanno parte a sua volta sono dei truffatori. Ma secondo voi è possibile se si aggiudicano la stessa gara i 4 comuni diversi dove lo strumento che loro usano è gestito solo da loro e la società che lo produce non lo noleggia o vende a nessuno? In questo cosa si dice CAMORRA!

  9. Comune di Agropoli ladri e parassiti,e nessuno muove un dito . Coppola ci hai rotto i c……i . Vattene a casa bianca

  10. Ladruncolo tutti soprattutto giudici ecc ecc ecc andate arrivate le offerte della chiesa i soldi non vi bastano mai per fare i destini con i gay maledetti stai merda avvocati via via via solo che parlate gyadagnate e per giunta senza fattura buttare i dall’ undicesimo piano perché dal quinto non vi fate niente se arrivano i cinque stelle la laurea non ve la comprate più

    1. Si vede lontano un km che è un post fake. Cari concittadini del gruppo di scrittura potete anche rilassarvi per almeno un paio di anni. Poi con le prossime amministrative potrete dare
      sfogo alla vs creatività. Un bacio.

  11. Avvocati ma chi vi crede pinocchioni se arriva di Maio vi mettiamo a posto anche a voi

  12. Ha ragione tagliano onesto avvocati andate a quel paese ma chi vi ha chiesto niente?

  13. BUONGIORNO,

    Sono un vigile del fuoco che risiede in toscana ,Vi chiedo gentilmente di sapere se i due autovelox fissi che sono presenti prima degli svincoli di Agropoli nord e sud, risultano Attivi o No , perchè sono transitato il giorno 30 Marzo in entrambi le direzioni , vorrei sapere se qualcuno e’cosi gentile di darmi questa notizia , perchè ho letto un articolo nel quale viene riportato la loro non funzionabilita, inerente a una gara di apparto della gestione .

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it