Cilento

Capaccio Paestum, i misteriosi dischetti rinvenuti in spiaggia potrebbero essere filtri di un depuratore

Un caso simile sette anni fa negli USA

Emilio Malandrino

19 Marzo 2018

Un caso simile sette anni fa negli USA

InfoCilento - Canale 79

CAPACCIO PAESTUM. Sarebbero dischetti provenienti da impianti di depurazione quelli rinvenuti sul litorale nel febbraio scorso e tutt’ora presenti. Ad avanzare l’ipotesi è Clean Sea Life, l’associazione che si occupa di campagne di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini e che unisce subacquei, pescatori, diportisti, bagnini, bagnanti, ragazzi e tutti i cittadini nella difesa del mare.

Le segnalazioni di questi misteriosi dischi in plastica sono ormai sempre più diffuse: l’allarme era partito intorno al 20 febbraio da Ischia, poi la costa campana, quella laziale e anche l’area sud del Lazio. A febbraio scorso le segnalazioni provenienti anche da Capaccio Paestum, proprio nello stesso periodo in cui si verificarono guasti nel depuratore di Varolato.

Del caso erano state già informate le autorità, il Reparto Ambientale Marittimo della Capitaneria di Porto, l’Arpa, i carabinieri.
Di cosa si tratti non si sa ancora con certezza ma c’è un precedente: nel marzo del 2011 un depuratore della cittadina di Hookset andò in tilt a causa delle piogge scaricando dai 4 agli 8 milioni di dischetti in mare oltre a mille metri cubi di liquame. In particolare questi dischetti sarebbero i supporti dove crescono i batteri che depurano l’acqua assimilandone i nutrienti. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni. Se l’ipotesi fosse confermata sarebbe necessario capire la provenienza. Per farlo bisognerà comprendere dove il fenomeno ha avuto inizio. Del caso si stanno occupando anche gli oceanografi del Lamma.

Intanto l’invito dell’associazione Clean Sea Life è a rimboccarsi le maniche e a cominciare a raccoglierli; nel contempo è stato richiesto alle località costiere in cui vi sono stati avvistamenti di segnalarli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home