InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, ritardi nei lavori in Via Italia: monta la protesta tra cittadini e commercianti
    16 Gennaio 2026
    Circo
    Salerno, protesta degli animalisti: sit in contro utilizzo di animali nei circhi
    16 Gennaio 2026
    Sp36 Sicignano-Palomonte
    Sicignano degli Alburni e Palomonte: stanziati oltre due milioni di euro per la SP36
    16 Gennaio 2026
    Eboli, irregolarità nel cantiere dell’ex casa cantoniera: FdI annuncia interrogazione comunale
    16 Gennaio 2026
    Antonio Aloia
    Bilancio 2025: cresce la cardiologia dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Centola, incendio in casa: 80enne ustionata, è grave al Cardarelli di Napoli
    16 Gennaio 2026
    Incidente A2
    Grave incidente sulla A2 tra Pontecagnano e San Mango Piemonte: traffico bloccato e feriti
    16 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: scontro tra auto-minivan
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Sant'Agostino
    Dimissioni Napoli, Somma e Del Mastro (FdI): “Un momento irreale”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le elezioni, De Luca «La ricreazione sta finendo»
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, le reazioni della politica dopo le dimissioni di Napoli: “Operazione di potere per favorire il ritorno di De Luca”
    16 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Salerno, Iannone (FdI): “Napoli e De Luca come Celestino V e Bonifacio VIII”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, ufficiali le dimissioni del sindaco Napoli: voto in primavera, si va verso il commissariamento
    16 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sala Consilina: il pilota Sabatino Di Mare premiato dal Coni con la medaglia al Valore Atletico
    16 Gennaio 2026
    Sport: la Poseidon si prepara al derby contro l’Us Agropoli
    16 Gennaio 2026
    Promozione: Agropoli verso il derby con tanti infortuni
    16 Gennaio 2026
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Carciofo di Paestum IGP in un percorso del gusto con chef stellato

Comunicato Stampa
12 Marzo 2018
Condividi

Domani un percorso del gusto

Martedì 13 Marzo 2018, nell’ambito della campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP promossa dalla O.P. Terra Orti e finanziata dal P.S.R. Campania 2014 – 2020, è previsto un percorso del gusto nell’areale di produzione di questa eccellenza a marchio comunitario. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico specializzato composto essenzialmente da giornalisti enogastronomici, ristoratori e rappresentanti di gruppi di acquisto e di consumatori.

Durante la giornata saranno visitate le aziende produttrici ed i centri di selezione e confezionamento del prodotto. Sono previsti una serie di incontri con le diverse figure che operano all’interno della filiera produttiva. Sarà ascoltato il punto di vista dei produttori, dei tecnici agricoli che seguono le produzioni, dei responsabili dei centri di confezionamento, dei commercianti, dei ristoratori e degli chef, nonché di esperiti di turismo e sviluppo rurale.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, ritardi nei lavori in Via Italia: monta la protesta tra cittadini e commercianti

A pranzo, all’Osteria Arbustico dell’Hotel Royal di Paestum, con la collaborazione del giornalista gastronomico Luciano Pignataro, si terrà una degustazione di piatti a base di Carciofo di Paestum IGP, curata dallo chef stellato Cristian Torsiello. Il menù prevede: carciofo, salsa di acciughe e bottarga di tonno; risotto ai carciofi, menta, pecorino e pepe; guancetta di maialino, patate all’olio e carciofo alla salvia; gelato di carciofo, liquore al carciofo cremoso al cioccolato bianco e frutto della passione. Il tutto abbinato ai vini della cantina Masiello.

L’intento è di rafforzare nei partecipanti all’iniziativa la percezione della assoluta qualità del prodotto e della salubrità dei territori di provenienza, in modo che i giornalisti possano raccontarlo dalle pagine delle testate di riferimento, i ristoratori ed i gestori di mense possano inserire nei loro menù piatti a base di Carciofo di Paestum IGP e i commercianti possano incrementare i propri ordinativi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Municipio Camerota Camerota, Comune chiede di rinegoziare il contratto con la Soget
Articolo Successivo Paura a Perdifumo, incendio in abitazione
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.