Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
    Da Aquara a Milano: Pasquale Vessa presenta la sua autobiografia con Bobo Craxi
    25 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Capaccio Paestum: scontro moto-auto, due feriti
    25 Aprile 2026
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
    Doccia gelata Santa Maria: è retrocessione in Promozione dopo il pari con l’Angri
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

“M’illumino di meno”: le iniziative nel Cilento e Vallo di Diano

Per la 14esima edizione e la sfida sarà percorrere 555 milioni e a raggiungere la Luna

Antonella Capozzoli
22/02/2018 7:00 PM
Condividi

Per la 14esima edizione la sfida sarà  percorrere 555milioni e a raggiungere la Luna

Luci spente e 555 milioni di passi, come dalla Terra fino alla Luna: questa la sfida per la 14esima edizione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa da Caterpillar e Radio 2 e dedicata alla bellezza del camminare e andare a piedi. 

Il 23 febbraio è il giorno decretato, a livello nazionale, per la promozione del risparmio energetico e di uno stile di vita sostenibile, e non a caso: quest’anno, infatti, si festeggerà il compleanno del protocollo di Kyoto, e quale modo migliore per farlo, se non cercando di adottare misure più etiche e  ” green”? Per compiere i primi passi in questo senso, può essere utile seguire dieci buone abitudini:

  • spegnere le luci quando non servono;
  •  spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  • sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
  • mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  • se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
  •  ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  • utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
  • non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  • inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
  • utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto, e  preferire la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

L’iniziativa, di portata nazionale, ha coinvolto anche molti Comuni del Cilento e Vallo di Diano, che hanno deciso di adottare una serie di misure a favore del risparmio.

A Capaccio Paestum, il 23 febbraio, spegnerà le luci della Piazzetta della Basilica Paleocristiana dalle 19.30 alle 20.30. Ma non è finita qui: l’Amministrazione, infatti, ha voluto personalizzare l’evento, intitolandolo “Energie senza corrente”, arricchendolo con diverse attività. Immersi nel buio, nella Piazzetta della Basilica Paleocristiana, saranno organizzati degli spettacoli con attori e artisti vari, che si esibiranno in  canti e balli della tradizione grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio comunale. Nella stessa giornata, si spegneranno, poi, anche le luci della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum e del tempio di Cerere all’interno del Parco Archeologico. In linea con il tema dell’edizione 2018, dopo gli spettacoli nella Piazzetta della Basilica Paleocristiana si terrà una passeggiata intorno alla cinta muraria dell’area archeologica.

Nel Comune di Sanza, il 24 febbraio, durante l’assemblea pubblica con i cittadini che si terrà presso la sala conferenze della Scuola Media, nell’area antistante la Chiesa di San Francesco alle ore 20.00, ci si soffermerà sulla necessità di una concreta azione di  sensibilizzazione sul risparmio energetico e, per un’ora, saranno spente le luci del Municipio.

L’amministrazione Comunale di Sala Consilina, insieme all’Istituto Comprensivo Camera, aderirà all’iniziativa  invitando tutta la cittadinanza a camminare in notturna nella Villa Comunale, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, e interrompendo l’illuminazione del Castello della città.

Il Comune di Teggiano si occuperà di sponsorizzare l’iniziativa attraverso tutti i canali social; durante la serata del 23 febbraio, simbolicamente, sarà spenta l’illuminazione pubblica in piazza San Cono nel centro storico del paese e, inoltre, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a cenare a lume di candela e ad aderire al contapassi di Caterpillar, per raggiungere i fatidici 555mila passi.

A Caselle in Pittari, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “T. Gaza” , organizzerà un incontro dibattito con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado sul tema del risparmio energetico.
L’iniziativa culminerà in serata, alle ore 18.00, con un simbolico “silenzio energetico”, che prevederà lo spegnimento di tutte le luci della pubblica illuminazione e delle insegne degli esercizi commerciali per quattro ore consecutive.

Il 23 febbraio, alle ore 18.30, si spengono le luci in diverse zone di Camerota. A Licusati piazza San Marco resta al buio, in concomitanza via le luci anche in piazza Semaforo a Lentiscosa e in zona Castello a Camerota capoluogo. A Marina di Camerota, invece, sempre alle 18.30, mentre si spengono le luci del Porto, si darà il via ad una passeggiata simbolica, da piazza San Domenico, finalizzata sempre alla sensibilizzazione al risparmio energetico.

Il Comune di Castelnuovo Cilento, alle 18:00 di venerdì 23, ritarderà di un’ora l’accensione delle luci della Torre medievale e delle due piazze principali del paese.

Il circolo Ancel Keys Torchiara Alto Cilento, in collaborazione con il Comune di Torchiara, alle ore 21, in piazza Andrea Torre a Sant’Antuono di Torchiara, provvederà a spegnere per un’ ora l’illuminazione pubblica.

Non poteva mancare all’appello Fare Verde Cilento che, per l’occasione, organizzerà una “camminata a risparmio energetico” tra i sentieri di Ispani.

 

Dal 2005, ” M’illumino di meno” ha spento i principali monumenti italiani ed europei, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di modificare abitudini e stili di vita per il bene dell’uomo e del pianeta. La grande sfida proposta quest’anno – arrivare a piedi dalla Terra alla Luna – necessita del contributo di tutti noi: ogni passo è importante e ci avvicina sempre di più alla meta. Tu quanti ne farai per la salvaguardia del nostro pianeta?

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.