Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    8 Agosto 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno, scontro su Grand Hotel: esposto in Procura e rischio chiusura
    8 Agosto 2026
    Ordigno Eboli
    Ordigno bellico in un campo a Battipaglia: area isolata e protocolli attivi
    8 Agosto 2026
    Agropoli-corteo-comitato-obiettivo-ospedale-650
    Ospedale di Agropoli, grande partecipazione al corteo del Comitato Obiettivo ospedale: «vogliamo certezze»
    8 Agosto 2026
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Agropoli
    Agropoli, incubo in famiglia: 31enne arrestato dai Carabinieri per maltrattamenti ed estorsione
    8 Agosto 2026
    Guardia di Finanza Sala Consilina
    Firme digitali false per evadere il fisco: nove indagati nel Vallo di Diano
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo
    Tragedia a Montano Antilia: muore 94enne investito a giugno, disposta l’autopsia
    8 Agosto 2026
    Polizia
    Salerno, spari in strada a Pastena: ferito un ventenne, paura tra i residenti
    8 Agosto 2026
    Controlli estivi nel Golfo di Policastro: denunce e sequestri dei Carabinieri
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Camerota: maresciallo in pensione muore durante ricovero, chiesta l’autopsia

L'uomo era ricoverato con febbre alta e problemi ad una gamba

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 19/02/2018
Aggiornato il: 19/02/2018
Condividi
Ospedale Vallo

L’uomo era ricoverato con febbre alta e problemi ad una gamba

Salma sotto sequestro all’ospedale San Luca. I familiari di Pompeo Scarpitta, maresciallo dei carabinieri in pensione, hanno chiesto che sul corpo dell’82enne, deceduto durante la scorsa notte nel presidio sanitario di Vallo della Lucania, venga effettuato l’esame autoptico. I figli dell’uomo, originario di Camerota vogliono sapere le reali cause del decesso ed escludere eventuali responsabilità da parte dei sanitari che lo hanno avuto in cura. Scarpitta è arrivato al pronto soccorso del San Luca sabato pomeriggio, da un paio di giorni aveva febbre alta ed accusava un forte dolore e gonfiore all’altezza della gamba destra. Una delle figlie lo ha accompagnato in ospedale.

Dopo i primi controlli al pronto soccorso ed un attesa che ai familiari è sembrata eccessiva, l’anziano é stato ricoverato nel reparto di malattie infettive. Poco dopo ore le sue condizioni sarebbero precipitate. L’80enne non è riuscito a superare la notte, è deceduto nel letto del reparto. Una morte inspiegabile per i figli secondo cui il papà non ha ricevuto, sin dall’arrivo in ospedale, le necessarie e tempestive cure. I sanitari non avrebbero subito diagnosticato la sua patologia. Ogni dubbio potrà essere sciolto solo dopo l’esame autoptico che sarà eseguito nelle prossime ore dal medico legale.

La famiglia Scarpitta ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. La salma é stata posta sotto sequestro. Si trova nella sala mortuaria del presidio sanitario in attesa dell’autopsia.

La notizia della morte di Scarpitta si è subito diffusa a Camerota dove l’ex maresciallo dei carabinieri era conosciuto da tutti. Una persona distinta e perbene. Per anni aveva guidato la stazione dei carabinieri di Vietri sul Mare. Da quando era andato in pensione era tornato a vivere a Camerota. Anche uno dei figli è un maresciallo dei carabinieri. Il sindaco Mario Scarpitta esprime la sua vicinanza e ribadisce “é giusto che vengano fatte tutte le indagini del caso per escludere responsabilità”. Tra i familiari di Pompeo Scarpitta anche il vicesindaco di Camerota, Francesco Calicchio.

È il secondo decesso nell’ultimo mese che si registra al San Luca finito sul tavolo della Procura della Repubblica. É di venti giorni fa, era il primo febbraio, la morte di Angelo Panarese il 42enne di Velina di Castel Nuovo Cilento deceduto nel reparto di chirurgia generale dopo sei giorni di ricovero mentre lo preparavano per un colonoscopia. Per la sua morte nel registro degli indagati sono stati iscritti otto sanitari tra dirigenti medici ed infermieri del reparto che lo ha avuto in cura. La sua morte resta ancora in giallo. Dall’esame autopico non è stato possibile risale alle cause del decesso. L’avvocato Maria Catapano legale della famiglia ribadisce “nulla sarà tralasciato per far luce sulla morte di Angelo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.