Previsti interventi per circa 1milione di euro
L’amministrazione comunale di Rutino, guidata dal sindaco Giuseppe Rotolo, ha approvato “l’intervento di adeguamento per la messa in sicurezza e l’accessibilità, e di miglioramento dell’efficienza energetica e dell’attratività dell’edificio” che ospita la scuola dell’infanzia e secondaria di primo livello.
L’obiettivo è candidare l’intervento a finanziamento. Il MIUR, infatti, nell’ambito della programmazione 2014-2020 ha attivato il Progetto Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, approvato dalla Commissione Europea. Pertanto possono essere candidati a finanziamento gli interventi che puntano a far fronte alle esigenze di “messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico, con particolare riferimento a interventi di adeguamento e miglioramento sismico, adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici, bonifica dell’amianto e da altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici, attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità e ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti”.
Il Comune di Rutino punta ad ottenere fondi per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo livello, situata in via del Pero, per la quale sono previsti lavori per circa 1milione di euro.