Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Costa degli Infreschi e della Masseta
    Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta: regolamentati gli ormeggi, un’app per prenotare sosta e immersioni
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, maxi operazione della polizia municipale contro l’evasione dell’imposta di soggiorno
    6 Agosto 2026
    Ospedale di Agropoli, la replica del comitato ai sindaci: Basta annunci, servono fatti
    6 Agosto 2026
    Addio a Luigi “Luca” Esposito, celebrati a Nocera Superiore i funerali del giornalista ucciso ad Eboli
    6 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Serie D, ufficializzati i gironi: Gelbison nel raggruppamento G, l’Ebolitana inserita nel girone H
    6 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gianluigi Maltese
    Tragedia sulla Cilentana: eseguita l’autopsia sulla salma di Gianluigi Maltese. Fissata la data dei funerali
    6 Agosto 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Incidente mortale durante battuta di caccia: un indagato per omicidio a Santa Marina
    6 Agosto 2026
    Binari
    Tragedia sui binari Napoli-Salerno: giovane travolto da un treno e gravissimo
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Roccadaspide
    Controlli straordinari a Roccadaspide: tolleranza zero contro i rumori molesti e auto rubate
    6 Agosto 2026
    Polizia
    Tragedia nel centro di Salerno: uomo trovato senza vita in via Camillo Sorgente
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Codacons contro la Regione: piano regionale contro gioco d’azzardo inaccettabile

Chiesto intervento Corte dei Conti a tutelare dei soldi pubblici

Comunicato Stampa
25/01/2018 11:10 PM
Condividi

Chiesto intervento Corte dei Conti a tutelare dei soldi pubblici


Dura replica del Codacons alle dichiarazioni del Dipartimento Sanità della Regione Campania riportate nell’articolo di stampa dal titolo “Ludopatie, Dipartimento Sanità Regione Campania: Nessuno spreco nell’utilizzo delle risorse del Fondo. Cura dei pazienti affidata alle ASL” del 12.01.2018 pubblicato sul sito www.agimeg.it.

L’associazione dei consumatori ha espresso il proprio sconcerto per quanto letto nell’articolo dal quale emergerebbe che la Regione Campania non sarebbe a conoscenza dei rilievi svolti dall’Osservatorio nazionale per il contrasto e la diffusione del gioco d’azzardo e la dipendenza grave, nel corso della nota seduta del 6 dicembre scorso, occasione in cui, come noto, l’organismo ha espresso il proprio parere sui piani di attività per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie connesse al gioco d’azzardo presentati dalle Regioni al Ministero della Salute così come previsto dal D.M. 6.10.2016.

Sembra assurdo, per il CODACONS, che la Regione Campania non abbia contezza degli esiti della riunione dal momento che 3 membri effettivi dell’Osservatorio sono rappresentanti designati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il cui ruolo, tra gli altri, è proprio quello di relazionare alla Conferenza che coordina le Regioni.

Fatto ancor più sconcertante è che, nonostante la totale bocciatura del piano Campano da parte dell’Osservatorio decretata soprattutto a causa delle incomprensibili voci di spesa in esso riportate (es. ben 900.000 euro per una generica supervisione), il Dipartimento Sanità, anziché tentare una marcia indietro e rimodulare il proprio piano alla luce dei rilievi svolti dall’Organismo, avrebbe pensato bene di ribadire e confermare la genuinità e la pertinenza di quelle somme che hanno dato origine alla disapprovazione!

Tali dichiarazioni non sembrano considerare affatto quanto statuito dal TAR Lazio con la nota sentenza n. 10525/2017 e se il piano non verrà ridimensionato, sarà molto difficile, se non impossibile per la Regione Campania, ottenere parere favorevole.

Il Codacons ha deciso inoltre di rivolgersi alla Corte dei Conti regionale affinché intervenga per effettuare le verifiche del caso ed evitare abusi e sprechi di soldi pubblici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.