Camerota: l’Associazione Urban e Trek organizza la prima escursione 2018 tra ‘Chiese e Maracuoccio’

L’iniziativa è in programma il prossimo 28 gennaio

L’Associazione Urban & Trek organizza per il 28 gennaio, la prima escursione del 2018 tra ‘chiese e maracuoccio’. Infatti, l’escursione ad anello prevede l’integrarsi d’avventura e scoperta: tra trekking e conoscenza dell’antico abitato di Lentiscosa. Conosciamo meglio il percorso: Lentiscosa si erge su un versante della collina e trae le sue origini nell’alto Medioevo dall’insediamento dei monaci Basiliani fuggiti dall’oriente a causa dell’iconoclastia. Il percorso partirà da Marina di Camerota, salendo fino a Lentiscosa attraversando i sentieri di campagna tra i profumi della macchia mediterranea e gli uliveti.

Non mancheranno, passeggiando, i panorami mozzafiato sul mare. All’arrivo a Lentiscosa si incontreranno diverse cappelle e chiese, e Giangaetano Petrillo, rivelerà la loro storia. Il centro storico si sviluppa intorno a Santa Maria dei Martiri: piccola cappella di architettura basiliana al cui interno sono conservati affreschi di una certa rilevanza. Tra i vicoli si ammireranno i palazzi nobiliari e si avrà un’ idea del tessuto urbano di un tempo. Per vivere l’esperienza in modo ancora più approfondito e soprattutto più gustoso, gli organizzatori hanno previsto una sosta per una degustazione presso la ‘Locanda Del Curato’ che farà assaggiare ai partecipanti alcuni tra i piatti della tradizione e la maricucciata: la famosa zuppa di legumi lentiscosana. Il rientro è previsto nel pomeriggio dalla località Monte di Luna con altrettante vedute spettacolari che accompagneranno i visitatori fino al punto iniziale di ritrovo. In dettaglio: PARTENZA: ore 9.00 Marina di Camerota – Località Campo Sportivo

PRANZO DEGUSTATIVO: Locanda del Curato – Lentiscosa (Comune di Camerota)
RIENTRO: Ore 17.00 circa Marina di Camerota – Località Campo Sportivo. PERCORSO: 12 km circa di passeggiata panoramica ad anello con un dislivello di 400 m. Gli organizzatori, inoltre, consigliano:
•Scarpe e abbigliamento comodo
•Fornirvi di bottiglia d’acqua
•Ricordiamo che l’arrivo al punto d’incontro e rientro a casa è previsto con mezzi propri.

CONTINUA A LEGGERE

Sostieni l'informazione indipendente